foto_anna

Anna significato di uno dei nomi più diffusi in Italia

Anna significato

Il nome Anna è molto diffuso in Italia, soprattutto grazie alla tradizione cristiano/cattolica. Anna era infatti il nome di Maria, madre di Gesù. Questo nome così semplice ma allo stesso tempo molto bello, ha un’origine ebraica. Qual è il significato di Anna? Il nome Anna deriva da Hannáh che in ebraico significa “grazia, graziosa”. Per gli antichi romani il nome Anna aveva un significato speciale. Infatti i romani erano soliti venerare una divinità lunare detta Anna Perenna: questa festa fatta di balli e banchetti segnava l’inizio della primavera.

Anna

Anna in Italia è uno dei nomi più diffusi. Infatti più di un milione di donne in Italia portano questo nome. A livello di diffusione, Anna è il terzo in Italia. Come abbiamo detto, la diffusione di questo nome si deve soprattutto alla tradizione cristiano/cattolica. Questo nome è molto utilizzato anche con altri nomi. Infatti molto spesso si trovano doppi nomi con Anna, come Annamaria, Annalisa, Annarosa ecc., o diminutivi del nome come Annetta, Nina…

anna significato

S. Anna onomastico

L’onomastico di chi porta il nome Anna si festeggia generalmente il 26 luglio. Oltre la madre di Maria, ci sono anche altre Sante che portano questo nome, come Sant’Anna profetessa, che si festeggia il 3 febbraio, e beata Anna di San Bartolomeo, che si festeggia il 7 luglio.

Il giorno in cui tutte le persone che si chiamano Anna festeggiano è il 26 luglio, giorno in cui si ricorda Sant’Anna madre della Madonna. Sant’Anna, madre di Maria, è infatti la santa a portare questo nome più conosciuta. La Santa è protettrice delle donne incinte, delle sarte, degli scultori, dei naviganti, delle ricamatrici, e di molto altro ancora.


Leggi anche: I nomi più usati dai genitori nel 2017


Secondo la tradizione cristiana Anna era sposata con Gioacchino, un uomo ricco e molto più anziano di lei. I due non riuscivano però ad avere figli e lui dopo un’umiliazione pubblica, si ritirò nel deserto. Mentre erano separati, un angelo sarebbe apparso ad Anna e le avrebbe annunciato che presto avrebbe avuto un figlio. La stessa visione avrebbe avuto Gioacchino. I due infatti ebbero una bambina, Maria.