foto_scelta_nome

Nomi bambini maschio e femmina: i più gettonati per il 2017

Una delle scelte più complicate e combattute per molti genitori è l’ardua scelta del nome da dare al bambino. Se fino a qualche anno fa la scelta del nome del piccolo era fortemente influenzata da quello dei parenti, in particolare dei nonni, oggi viviamo in un tempo in cui spopolano i nomi più bizzarri e disparati, che in quanto ad originalità vincono sui nomi classici.

Basti pensare, d’altronde, alle tante mamme vip che hanno scelto di dare ai propri figli dei nomi opinabili: da Nathan Falco, figlio della coppia Gregoraci-Briatore, al secondogenito della Chiatti Pablo, figlio avuto dal compagno Bocci; o ancora dalla piccola Chanel, nata dall’unione della consolidata coppia Totti-Blasi, a Skyler Eva, bimba di Elisabetta Canalis.

Nomi assolutamente improbabili, che si allontanano di molto dalla lunga tradizione nominale italiana, che vede in cima alle preferenze dei genitori nomi classici ed usuali. E per chi è in attesa di un figlio che verrà alla luce il prossimo anno, nel 2017, quali sono i nomi più gettonati?

Stando alle statistiche ISTAT, si scopre che il primo posto della classifica femminile dei nomi più gettonati è guidata, ormai da ben tre anni, da Sofia; il nome maschile più amato per l’anno che verrà è invece l’intramontabile Francesco, in leggero rialzo rispetto gli anni precedenti.

In cima alle preferenze dei nomi femminili, oltre Sofia, restano comunque Giulia e Aurora, mentre per i maschietti Alessandro, Lorenzo, Mattia, e Matteo.

È da evidenziare il forte ribasso del nome Sara, così come quello di Martina.

Stanno avendo sempre più successo i nomi che rievocano grandi le figure del passato, o di origine aristocratica. Si scopre dunque che Ludovica, Sveva, Matilde, cosi come Leonardo, Cesare ed Edoardo si stanno facendo ampiamente largo tra i nuovi nati, mentre Letizia, Elisabetta, Eleonora, Claudio, Enrico, e l’evergreen Andrea sono nomi che stanno perdendo, progressivamente, consensi.