La natura ci offre tantissimi ingredienti adatti alla cura della nostra pelle, e spesso anche per quella dei neonati. In particolare l’amido di riso, con le sue proprietà lenitive, è perfetto per trattare in modo delicato le pelli più sensibili
Che cos’è e a cosa serve l’amido di riso per i neonati
Derivato dalla farina di riso della varietà oryza sativa, l’amido di riso è un ingrediente del tutto naturale che viene utilizzato sia in ambito alimentare che in quello cosmetico. Si tratta di una polvere sottile, molto facilmente solubile, motivo per cui viene spesso usata in cucina in qualità di addensante. Le sue proprietà lenitive e calmanti lo rendono perfetto per essere utilizzato a contatto con la pelle, soprattutto in presenza di irritazioni e arrossamenti. Il suo essere 100% naturale e la sua delicatezza lo rendono ideale per essere usato anche nella cura della pelle dei più piccoli, in particolare dei neonati.
Proprietà e benefici dell’amido di riso
Come abbiamo detto, l’amido di riso è un ingrediente naturale ed estremamente delicato, particolarmente indicato nel trattamento delle pelli più sensibili. La sua qualità principale è quella lenitiva, che lo rende un alleato perfetto in caso di irritazioni, arrossamenti o anche dermatiti. Oltre a questo, l’amido di riso è caratterizzato da un forte potere assorbente che lo rende molto utile per assorbire l’umidità dalla cute, mantenendola asciutta senza seccarla e creando anche una sorta di barriera protettiva contro i batteri. L’amido di riso da preferire è quello 100% naturale, ovvero quello che riporta sulla confezione la dicitura oryza sativa 100%, ma può anche essere un ingrediente aggiuntivo e benefico da ricercare in creme lenitive o unguenti emollienti specifici per i neonati.
Come usare l’amido di riso per i neonati
Le numerose proprietà benefiche dell’amido di riso lo rendono un buon ingrediente da introdurre nella routine di cura del neonato. In particolare, può essere un ottimo alleato per combattere la dermatite o anche la sudamina nei più piccoli. In questi casi basterà applicare l’amido di riso sulla zona interessata, che dovrà essere pulita e asciutta, per assorbire al meglio l’umidità, lenire e creare una barriera protettiva sulla pelle. L’amido di riso è anche perfetto da usare durante il bagnetto: basterà aggiungerne 3 o 4 cucchiaini nell’acqua tiepida e lasciarvi il bambino immerso per dieci o quindici minuti. Usato da solo, l’amido di riso è un ingrediente ottimo per mantenere igiene e pulizia di pelle e capelli del neonato, oltre che per lenire la cute.