Sudamina nei bambini: come riconoscerla, quanto dura e con quali rimedi curarla

I bambini sudano molto di più che gli adulti normalmente, ma con l’arrivo della bella stagione e del caldo questo fenomeno può presentarsi ancora di più. Il sudore abbondante nei più piccoli può essere fonte di alcune problematiche, specialmente di tipo infiammatorio a livello cutaneo e la sudamina, conosciuta anche come miliaria, è una di queste.

Cos’è la sudamina e come si riconosce nei bambini

La sudamina o miliaria è un disturbo cutaneo di tipo infiammatorio che si presenta attraverso la comparsa di piccole vesciche pruriginose sulla pelle di neonati o bambini. La causa di questo disturbo è generalmente associata all’ostruzione dei dotti sudoripari che porta al presentarsi di fenomeni infiammatori. La maggior parte delle volte la sudamina si presenta in zone specifiche del corpo, in particolare sul busto, oppure sulle spalle, le ascelle, la schiena, i glutei, l’interno coscia e il collo. Per una corretta identificazione e cura della dermatite da sudore è necessario fare riferimento al proprio pediatra che offrirà consigli e cure in base al caso specifico.

Quali tipi di sudamina esistono e come riconoscerli

La dermatite da sudore o sudamina non si presenta sempre allo stesso modo. Ci sono tre distinzioni principali riguardo a questo fenomeno infiammatorio oltre che alla sua versione pustolosa, più rara, in cui delle pustole evidenti indicano la presenza di un’infezione batterica.
Ecco i tre diversi tipi di sudamina (o miliaria):

  • Miliaria cristallina: è la forma più superficiale, con piccole vescicole trasparenti contenenti liquido chiaro.
  • Miliaria rubra: è la forma più comune, che si presenta con la comparsa di vescicole pruriginose di colore rosso/rosato.
  • Miliaria profonda: è la forma più grave, si presenta con papule (rilievi più accentuati sopra le vescicole) che possono provocare dolore oltre che prurito.

Rimedi e cure contro la sudamina nei bambini

Per evitare che i bambini sviluppino la sudamina la prima regola è quella di evitare che sudino troppo, cercando quindi di mettere in atto strategie anti-sudore che tengano la pelle asciutta. È fondamentale poi andare a intervenire sulla parte interessata dall’irritazione, trattandola con talco mentolato o apposite creme a base di zinco e acqua, conosciute anche come paste d’acqua. Vestire il bambino in modo adeguato è fondamentale per aiutarlo a combattere questa infiammazione cutanea durante tutto il suo corso: è bene quindi prediligere vestiti di lino o cotone e cambiare spesso il pannolino per evitare che si crei umidità. Trattata correttamente, la sudamina dura pochi giorni.