Se pensate di andare al mare con un bebè, vi capiterà probabilmente di allattarlo in spiaggia, sotto l’obrellone. Ecco quello che bisogna sapere.
- Le dimensioni del seno aumentano, come si sa, durante l’allattamento: il bikini precedente alla gravidanza potrebbe non farvi sentire a vostro agio o comunque potrebbe attirare su di voi sguardi non proprio graditi. Cercate un costume che vi faccia sentire a posto con il vostro piccolino.
- Se il bambino non gradisce l’ambiente della spiaggia, ma è ora di poppata, potreste prendere in considerazione l’idea di avvolgerlo in un pareo dopo averlo attaccato al seno.
- Prima di attaccare il bambino, verificate di non avere granelli di sabbia o salmastro sul seno: per lui sarebbe assolutamente sgradevole e potrebbe infastidirsi. Se fate un bagno in mare prima della poppata, ricordate di lavarvi prima di allattare il piccolo.
- Come per tutti gli ambienti esterni, anche la spiaggia può nascondere variabili non gradite al bambino: il vento, il caldo, le voci che vi circondano: osservate se il bebè gradisce di essere allattato in questo contesto o se preferisce un ambiente più intimo e riservato.
- Allattare richiede un grande sforzo energetico per la mamma: se pensate di portare il bebè al mare e di allattarlo in spiaggia, ricordate di bere molto, specialmente con il caldo estivo.