foto_neonato_sonno

Allattamento al seno, se non lo sveglio non mangia: è normale?

Si dice che un neonato dovrebbe mangiare circa ogni 3 ore. Ma c’è chi dice anche che quando un neonato dorme non andrebbe svegliato per nessuna ragione al mondo. Allora come comportarsi con i neonati che dormono più di tre ore saltando le poppate? È normale che dorma tanto? Come al solito non esiste una risposta generale ma è necessario sempre valutare i singoli casi.

I primi giorni di vita sono quelli più difficili per un neonato, che attraversa la cosidetta fase di adattamento alla vita extrauterina. Alcuni neonati reagiscono cercando sempre il seno, altri invece dormono per recuperare le energie spese durante il parto, altri ancora piangono inconsolabili. Si tratta anche di indole, che come dicevano alcuni psicologi è presente fin dalla nascita.

Anche le modalità di parto possono influire sul ritmo sonno veglia del neonato. È stato dimostrato che i neonati nati da cesarei o partoanalgesie epidurali dormono di più a causa del passaggio di oppioidi che vengono somministrati alla mamma. In questi casi quindi non bisogna preoccuparsi se per i primi tre giorni il neonato preferisce dormire piuttosto che mangiare. Le loro riserve di grasso gli permetteranno comunque di sopravvivere. Tuttavia biosogna dolcemente stimolarlo, cercare di attaccarlo al seno e farlo succhiare per non rischiare di perdere il latte. In estremis utilizzare una tiralatte e nutrirlo con una siringa per i primi giorni.

Quando è che bisogna allarmarsi e cominciare a verificare quanto mangia? Se il neonato è già piccolo alla nascita cioè pesa meno di 2.400 gr, se il calo fisiologico supera il 10% del peso corporeo alla nascita, se il neonato dorme per più di sei ore di fila, si rende necessario svegliarlo ogni tre ore per nutrirlo con 100 gr di latte, preferibilmente preso dal seno e dosato in siringa, aumentando di 10 gr ogni giorno. Se il quantitativo non dovesse essere sufficiente, cioè se il neonato mostra di avere ancora fame si può aumentare già alla poppata successiva.

In tutti gli altri casi invece è bene lasciarlo dormire e rispettare i suoi tempi, anche se non prende il peso dovuto. L’importante è che bagni 10 pannolini al giorni e che sia sereno e in salute.