foto_allattamento

Allattamento al seno: cosa mangiare

Un’alimentazione corretta è la prerogativa ad una vita sana, è cosa risaputa. Siamo bombardati da consigli e indicazioni per una giusta dieta, ma ormai tutti sappiamo che le regole da seguire sono poche e semplici: bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura, variare facendo attenzione alla qualità dei prodotti. In gravidanza, l’attenzione a ciò che mangiamo diventa maggiore, perchè siamo responsabili di una piccola vita che dipende da noi. Durante l’allattamento le cose non cambiano: il latte che diamo a nostro figlio contiene i nutrimenti che assumiamo.

La raccomandazione principale per chi allatta è quella di bere molta acqua, almeno due litri al giorno, meglio se si arriva a tre, possibilmente poco mineralizzata. Quindi via libera a cereali, frutta e verdura di stagione che assicurano il giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibre.

Cavoli, cipolle, aglio, asparagi e carciofi possono cambiare il sapore del latte, ma non sono controindicati perchè il bimbo li tollera.

Importanti, per lo sviluppo del bambino, anche i grassi insaturi che possiamo trovare nell’olio d’oliva o nel mais.

La neo mamma può mangiare pesce almeno due volte alla settimana, da preferire quello povero di mercurio come il merluzzo o la trota. Anche la carne non deve mancare, l’importante è che sia ben cotta. Pane e pasta, nelle giuste quantità, meglio se integrali per scongiurare problemi di stitichezza.

L’alcol non è completamente bandito, ma si consiglia di consumarlo con moderazione, un paio di bicchieri di vino a settimana sarebbe l’ideale. Una donna che allatta ha bisogno di un apporto calorico aggiuntivo di sole 500 calorie, quindi non serve mangiare per due ed eccedere nelle porzioni.