foto_uova

Alimentazione bambini, uova e formaggi a rischio contaminazione: ecco quali

Rischio contaminazione per uova e formaggi

Uova biologiche e lotti del formaggio Puzzone di Moena a rischio contaminazione. A lanciare l’allarme è il Ministero della Salute che, a scopo precauzionale, ha disposto il ritiro dal mercato dei suddetti prodotti. Gli esperti, in particolare, temono la contaminazione microbiologica nelle uova; per il formaggio si tratterebbe di una contaminazione da Listeria Monocitogenes.

Quali sono i marchi a rischio contaminazione

Come spiega lo stesso Ministero in una nota diffusa sul proprio sito web, il rischio di contaminazione riguarda la confezione di quattro uova dei marchi Amadori (lotto 5528139926), Cascina Italia (lotto 5528139926) e Conad Verso Natura (confezioni da 2 e 6 uova, lotto 5528139926). Tutte le confezioni riportano come data di scadenza il prossimo 8 febbraio.

foto_ritiro_uova_amadori

Leggi anche: Le uova fanno bene al cervello dei bambini

I consumatori che hanno già acquistato le suddette uova, come devono comportarsi? Il Ministero della Salute invita a non consumarle ma a restituirle presso il punto vendita nel quale sono state acquistate.

Le marche dei formaggi a rischio

Per quel che riguarda il formaggio, sarebbero contaminati quelli sotto i marchi Trentin Spa e “Regione che vai“. Quest’ultimo, in particolare, viene venduto solo nei punti vendita Aldi. Il richiamo riguarda i lotti 21324, 21324A e 21324N. Anche in questo caso, il Ministero della Salute invita tutti i consumatori a restituire le confezioni negli stessi punti vendita in cui sono state acquistate.

foto_puzzone_moena

Leggi anche: Svezzamento: come e quando introdurre i formaggi

Sul documento diffuso dal Ministero, come motivo del richiamo è indicata la possibile contaminazione da Listeria Monocitogenes, ovvero un batterio presente in vegetazione, nell’acqua e nel suolo che può contaminare, oltre i formaggi, anche la verdura e le carni poco cotte. Questo batterio è il principale responsabile della listeriosi.

foto_puzzone_moena_formaggio

Per riepilogare

Per riepilogare, ecco quale lotto di uova e formaggi deve essere restituito in supermercato e non devono essere consumati.

UOVA
Amadori – lotto 5528139926 – confezione da 4
Cascina Italia – lotto 5528139926 – confezione da 4
Conad Verso Natura – lotto 5528139926 – confezione da 2 e da 6

FORMAGGIO
Trentin Spa – Regione che vai
Lotti 21324, 21324A e 21324N

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *