I benefici di acqua e limone in gravidanza

Acqua e limone in gravidanza

Il limone è uno dei cibi con più benefici in assoluto, ma bere acqua e limone in gravidanza fa male o è una bevanda consigliata?

Vediamo insieme quali sono i benefici, le controindicazioni e in che modo assumere acqua e limone.

Acqua e limone in gravidanza

I benefici di acqua e limone in gravidanza sono numerosi:

Nel caso di acqua e limone, le controindicazioni sono poche, come, ad esempio, il peggioramento della gastrite e del reflusso gastrico. Quindi, se si soffre di questi problemi, evitare di bere acqua e limone, per non aumentare l’acidità di stomaco.

Leggi anche: Nausea in gravidanza: i trucchi per sconfiggerla

Come bere acqua e limone?

Bere acqua e limone in gravidanza, quindi, è consigliato per i numerosi benefici che abbiamo visto, ma come conviene assumere questa bevanda?

Per sfruttare al massimo tutti i benefici di acqua e limone, è consigliabile bere questa bevanda al mattino, quando si è ancora a digiuno, in modo da attivare il metabolismo e dare la giusta carica alla giornata.

Leggi anche: Zenzero in gravidanza: usi e controindicazioni

Mangiare limoni in gravidanza

Per chi desidera eliminare tutte le scorie accumulate nell’intestino, per chi vuole sentirsi meno gonfia, può provare a curarsi con il limone.

In generale, questa cura prevede di sorseggiare una spremuta di limone al mattino, aumentando le dosi giorno per giorno. Uno il primo giorno, due il secondo e così via fino al quindicesimo giorno in cui bere 15 limoni a digiuno subito dopo la sveglia e almeno mezz’ora prima di colazione. Per poi ridurre le dosi al contrario e arrivare al trentesimo giorno con un limone a digiuno.

Prima di assumere troppo limone in gravidanza, però, vale la pena chiedere al proprio medico. Un succo di limone a digiuno, infatti, può far bene per i motivi citati prima, ma tutti i giorni per un mese, secondo la dieta del limone potrebbe provocare ulteriori fastidi.

Leggi anche: Limone in gravidanza: si può usare?

Cosa bere in gravidanza?

Oltre ad acqua e limone, quali bevande sono consigliate in gravidanza?

Leggi anche: Disturbi in gravidanza: l’aiuto delle tisane


Exit mobile version