7 motivi per cui il travaglio è doloroso

Con il termine travaglio si indica la fase in cui cominciano contrazioni dolorose e la dilatazione del collo dell’utero. Ma perchè queste contrazioni sono dolorose? Ci sono almeno 7 motivi tecnici che possono giustificare il dolore del travaglio. In questo articolo li analizzeremo uno per uno.

Il dolore fisico del travaglio può essere altresì peggiorato da condizioni preesistenti, come stati infiammatori pelvici o intestinali, sindromi aderenziali, sciatica, lombalgie, immobilità o posizioni non favorevoli al travaglio e al parto. Inoltre le resistenze fisiche che la donna oppone sono determinati nel far percepire il dolore come più o meno forte.

Le resistenze partono dalla mente, dalla paura del distacco, dalla paura di provare dolore o di non farcela, e si ripercuotono sul corpo contraendolo e rendendo più difficili e dolorosi tutti i passaggi sopra descritti. Per questo motivo durante i corsi pre-parto si insegna sopratutto la detensione volotaria del corpo attraverso la respirazione e la fiducia in se’ stesse.

Nell’ultimo ventennio si sta cercando in tutti i modi di eliminare i dolori del travaglio e del parto attraverso analgesie farmacologiche di ogni tipo.

Il dolore fisico è certamente sgradevole, tuttavia non si può ignorare che gioca un’importante ruolo salvavita ed in particolare durante il parto riveste delle funzioni importanti che andrebbero riscoperte, sfruttate e valorizzate piuttosto che messe a tacere con una anestesia.


Exit mobile version