Maya: significato del nome, onomastico, caratteristiche

Maya: significato del nome, onomastico e caratteristiche

Nome Maia: alla ricerca di un nome particolare

Con l’arrivo in famiglia di un nuovo membro, mamma e papà si trovano spesso in difficoltà nella scelta del nome adatto al nuovo piccolo di casa. C’è chi si trova combattutto nella scelta tra i nomi dei genitori o dei suoceri, chi si affida alla moda del momento, chi ascolta pareri di parenti e amici. Quando si cerca qualcosa di particolare e che abbia origini lontane, di certo il nome Maya per una bambina può essere la scelta giusta. Ma quando si festeggia Santa Maya? Quali sono le sue origini e il significato del nome Maya?

Maya significato: un nome, varie origini

Nella sua versione italiana è Maia, nome femminile che può derivare da varie civiltà del passato e quindi assumere diversi significati. L’origine più conosciuta e accreditata è quella greca che vede in Maia un membro della mitologia greca e precisamente delle sorelle “Pleiadi”. In questo caso il nome Maia ha il significato di “nutrice, colei che crea, madre“.
In Italia è poco diffuso: circa 1000 persone portano questo nome. Se pensiamo al mondo romano, invece, Maia deriva dal latino e assume il significato di “grande“: ella infatti era la maestosa moglie di Vulcano.
Se pensiamo invece al mondo indiano, la cui versione è la più utilizzata e diffusa, il significato del nome Maya è “illusione“; Maya era il nome di una dea del mondo indiano e portato anche dalla madre del Gautama Buddha.

Leggi anche: Carlotta: significato del nome, etimologia, curiosità e onomastico

Maya significato: un nom, varie origini

Caratteristiche di chi porta il nome Maya

Quando si sceglie il nome per la propria bambina o per il proprio bambino, spesso si cerca di creare nel proprio immaginario il futuro cucciolo che stringeremo tra le braccia, per poter far ricadere la nostra decisione su quello più adatto.
Altre volte, invece, si guarda prima negli occhi il proprio piccolo e si lascia che l’istinto scelga per noi. Beh, le bambine di nome Maia, sono frizzanti, vitali e peperine e coinvolgono tutti con il loro entusiasmo. Questo nome è intriso di dolcezza e magia, se solo si pensa alle sue origini e alla sua vicinanza onomatopeica con il nome “mamma”. Insomma, tutte caratteristiche bellissime per una persona che porta questo nome. Ecco alcune curiosità sul nome:

  • Colore: rosso
  • Pietra: rubino
  • Numero fortunato: 5
  • Segno zodiacale corrispondente: acquario

Leggi anche: Enrico: significato del nome, etimologia e curiosità

Caratteristiche di chi porta il nome Maya

Quando si festeggia Santa Maya?

Maianome adesposta, viene festeggiato il 1 novembre. Infatti non trova nessuna corrispondenza tra i Santi e i Beati presenti e festeggiati nel nostro calendario e, affinché anche chi porta un nome adespota possa festeggiare l’onomastico, la Chiesa ha istituito la festa di Ognissanti. Per questo motivo l’onomastico di Maia viene festeggiato il 1° novembre. Secondo alcune lingue e tradizioni, il nome Maya si può accostare a quello di Maria e quindi può essere festeggiato nel giorno della festa del Santissimo nome di Maria, il 12 settembre o in quello della sua nascita, l’8 dicembre. Così come viene accostato al nome di Maria, dal nome Maia, nella sua origine romana, sembra derivi il nome del mese di Maggio, appunto il mese di Maria.

Leggi anche: Gloria: significato del nome, onomastico e curiosità

Quando si festeggia Santa Maya?

Maya onomastico: le frasi da dedicare

In occasione dell’onomastico di Maia, per rendere questo giorno speciale a una persona a noi cara, c’è bisogno di parole che possano toccare il cuore, far sorridere o emozionare. Scrivere una frase in occasione del giorno in cui una Maya a noi cara festeggia l’onomastico, è sempre un gesto apprezzato. Vediamo insieme, quindi, alcune frasi da poter dedicare attraverso un messaggio sul cellulare, un bigliettino che accompagna un mazzo di fiori o semplicemente da poter scrivere sulla pagina personale di un social e strappare, così, un sorriso a chi vogliamo bene.

Un nome così profondo e dolce, per una persona altrettanto profonda e dolce. Buon onomastico cara Maya!

Quando la tua mamma e il tuo papà ti hanno dato questo nome, sapevano che ti sarebbe calato a pennello. Tu, piccola Maia, frizzante ma tanto dolce, nata per fare la mamma, sempre carica di energia e positività. Buon onomastico!

Non è il nome a rendere speciale la tua persona, sei tu che rendi speciale questo nome. Auguri di buon onomastico Maya!

Un nome unico che rispecchia perfettamente ciò che sei: dolce e magica al tempo stesso. Felice onomastico Maya!

Tantissimi auguri di un sereno onomastico a una bellissima donna, mamma e moglie, così come lo fu la mamma di Gesù!

Buon onomastico cara Maia! Tu, gioiello raro come il nome che porti. Felice onomastico Maya!

Leggi anche: Gianluca: significato, etimologia, onomastico e curiosità sul nome

Maya onomastico: le frasi da dedicare

Maia onomastico: le immagini più belle

Oltre alle frasi da poter dedicare alle persone speciali, oggi la tecnologia ci permette di mandare in modo istantaneo, a chi vogliamo, immagini, scritte e disegni, colorati e particolari, con cui augurare buon onomastico ai nostri amici. Anche in occasione dell’onomastico di Maia possiamo utilizzare immagini simpatiche da poter scaricare sul nostro cellullare e inviare all’occorrenza. Ecco le immagini più belle dal web.

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Foto Maia onomastico le immagini più belle

Leggi anche: Carola: significato del nome, onomastico e curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *