foto_intelligenza_figli_mamma

Il vero lavoro è stare a casa con i figli: lo dice la scienza

Stare a casa con i figli stanca più del lavoro

Spesso si dice che il mestiere della mamma è il più faticoso e difficile di tutti. Ebbene, è proprio così! A confermarlo è anche la scienza, che attesta come fare il genitore è un lavoro molto stancante. Sicuramente più che alzarsi dal letto ed andare in ufficio!

Lo studio

Lo studio è stato portato avanti dalla multinazionale Aveeno Baby, che ha interrogato circa 1.500 coppie di neo-genitori. Ad incuriosire sono state le risposte delle coppe, il 31% delle quali ha ammesso di stancarsi di più stando a casa con i figli piuttosto che andare in ufficio.

foto_mamma_cucina

Leggi anche: Essere mamma di una figlia femmina è un duro lavoro

Il 22% degli intervistati, inoltre, ha fatto sapere di non essere riuscito più a bere una tazza di tè per intero dati gli impegni in casa, mentre il 33% dei genitori si è lamentato del fatto di non aver più mangiato utilizzando entrambe le mani. Il 17% delle coppie, infine, accusa un perenne mal di schiena dovuto alle fatiche in casa.

foto_mamma_lavoro

Quanto vale il lavoro di mamma?

Un altro studio, addirittura, ha cercato di calcolare uno stipendio ipotetico che ogni mamma dovrebbe percepire solo per il fatto di stare in casa.

Secondo Salary.com, ogni donna con figli dovrebbe ricevere ottantacinque mila euro netti l’anno, circa settemila euro al mese. Dai figli alla pulizia della casa, dagli incarichi e le commissioni alla gestione totale delle spese: le mamme meriterebbero veramente un premio!

foto_mamme_e_lavoro

Gli esperti sono arrivati a questa cifra calcolando gli stipendi medi dei dieci lavori più comuni svolti da una mamma (autista, cuoca, collaboratrice domestica, ecc..) e le ore settimanali di lavoro.

In totale è stato calcolato che ogni donna, mediamente, lavora 94 ore la settimana considerando anche gli impegni in casa ed i figli, esattamente come un dirigente o un manager di una grande azienda.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *