bonus_casalinga

Quanto vale il lavoro di mamma? Ecco lo “stipendio” sorprendente

Mamma: il mestiere più faticoso del mondo

Si è sempre considerato il “lavoro” di mamma come quello più faticoso e stancante del mondo. Oggi, a dare ragione a tutte quelle donne alle prese con i figli, è una ricerca americana che ha calcolato lo stipendio medio da percepire per ogni mamma: il risultato vi sorprenderà.

Ogni mamma dovrebbe percepire settemila euro al mese

Ottantacinque mila euro netti l’anno, circa settemila euro al mese: questo, secondo Salary.com, sarebbe lo stipendio che ogni donna dovrebbe percepire per il suo lavoro di mamma. Dalla pulizia della casa ai figli, dalla gestione delle spese ad incarichi veri, le donne sono piene zeppe di impegni. Se poi si considera che molte hanno anche un impiego extra, la fatica raddoppia!

Leggi anche: Essere mamma di una figlia femmina è un duro lavoro

foto_pulire_casa

L’analisi condotta dagli esperti

L’analisi economica proposta da Salary.com – portale americano che si occupa di stipendi e bilanci – è nata prendendo come riferimento un campione di seimila madri americane. Metà di queste erano casalinghe a tempo pieno, le altre invece erano impiegate part-time.

Leggi anche: Fare la mamma oggi è più difficile: i motivi

foto_pulire_casa

Il calcolo

Il calcolo è stato fatto prendendo come riferimento gli stipendi medi dei dieci lavori più comuni svolti da una mamma (autista, cuoca, collaboratrice domestica, ecc..) e le ore settimanali di lavoro. È stato rilevato che, nell’arco dell’intera settimana, sono circa 94 le ore in cui la donna è impegnata nei diversi compiti, dentro e fuori casa, al pari di un amministratore o un impiegato di una grande impresa.

I risultati sorprendenti e le conclusioni

Analizzando quindi numero delle ore impegnate, gli sforzi e le competenze richieste nelle diverse attività, gli analisti sono giunti alla conclusione che:

Tutte le madri dovrebbero avere scritto sul proprio biglietto da visita la carica di amministratore delegato. Da oggi in poi, sappiate che garantite alla vostra famiglia un supporto manageriale indispensabile, altamente qualificato

si legge sul sito americano che ha condotto la ricerca. Il lavoro di mamma spesso richiede vere e proprie doti manageriali!