foto_vacanze_coppia

Vacanze estive senza figli? Ecco perché è la scelta giusta

Estate senza figli? Hai fatto la scelta giusta

Le scuole sono finite, le giornate si allungano e… è tempo di vacanze! Tantissime sono le famiglie che già dagli inizi di giugno hanno scelto di mettersi in viaggio e raggiungere le mete più disparate: dalla città d’arte al mare, dalla montagna a villaggi. Eppure, secondo la psicologa Nava Silton della Cornell University, le vacanze estive sarebbero ancora migliori se passate senza i figli a seguito.

La tesi della psicologa

Secondo l’esperta, è fondamentale che le mamme si dedichino del tempo e stacchino la spina dagli impegni e dalle fatiche quotidiane. Queste, inevitabilmente, comprendono anche i figli – soprattutto se piccoli – e secondo l’esperta almeno durante il riposo estivo è giusto che la donna si metta al primo posto.

foto_vacanze_al_mare

Ecco perché, per ogni mamma, sarebbe vitale almeno una vacanza all’anno senza i figli che non solo aiuta a rilassarsi, ma anche a tenere vivo l’amore con il partner spesso messo in pericoloso dalle poche attenzioni riservate o dal poco tempo dedicato all’altro.

Leggi anche: Vacanze al mare con bambini: dove andare in Italia e all’estero

La separazione fa bene anche ai bambini

Sempre secondo la tesi della Silton, la separazione per un breve periodo tra la mamma ed il figlio fa bene anche allo stesso bambino, perché lo aiuta ad affrontare situazioni quotidiane senza il supporto e la costante presenza della mamma. Insomma: stare “da soli” aiuta i piccoli a diventare indipendenti ed intraprendenti, sviluppando anche nuove abilità.

foto_bimbo_estate

Leggi anche: L’estate delle mamme non è estate: per loro le vacanze non arrivano mai

Quindi, care mamme, il consiglio è solamente uno: scegliete una meta, prenotate (per due) e partite e non sentitevi in colpa nei confronti dei vostri figli. Lasciarli qualche giorno in compagnia dei nonni o della tata non significa non volergli bene, anzi: vuol dire amare un po’ anche voi stesse, che spesso dimenticate di essere in primis delle donne.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *