foto_vacanza_mare_con_bambini

Vacanze al mare con bambini: dove andare in Italia e all’estero

Vacanze al mare con bambini

Quando l’estate si avvicina è tempo di iniziare a pensare alle vacanze. In molti scelgono come meta il mare, per prendere il sole in spiaggia, farsi cullare dalle onde, divertirsi, ma anche rilassarsi un po’. Quando si diventa genitori le vacanze al mare diventano un po’ un tabù. Se infatti i propri figli sono agitati normalmente, con il mare lo saranno ancora di più. Questo però non vuol dire che bisogna rinunciare a fare vacanze al mare con bambini: basta semplicemente scegliere i luoghi adatti per un soggiorno che sia divertente, ma allo stesso tempo permetta di riposarsi qualche giorno. Non tutti i luoghi di mare sono adatti ai bambini. Bisogna scegliere con cura la propria meta, in quanto spesso i posti turistici per eccellenza sono carichi di persone e poco adeguati alle esigenze di una famiglia. Nella nostra bellissima Italia e anche all’estero non mancano, però, le mete per una vacanza al mare adatta ai più piccoli. Scopriamo quali sono e soprattutto come organizzarsi per fare una vacanza con bambini bellissima.

Vacanze con bambini al mare

Le vacanze al mare sono certamente le preferite dei bambini. La spiaggia offre tantissime opportunità. I bambini adorano fare il bagno, costruire castelli di sabbia, giocare con gli amichetti conosciuti durante la vacanza. Tutte queste frenetiche attività però porteranno il bambino a essere particolarmente stanco la sera e spesso questo fa sì che i genitori non possano uscire a fare una passeggiata, perché il piccolo risulterà nervoso e molto agitato, proprio a causa della stanchezza.

La cosa essenziale delle vacanze al mare con i bambini deve essere infatti la pianificazione. Bisogna rispettare i ritmi del bambino e soprattutto non sballare gli orari dei pasti. È meglio poi evitare la spiaggia nelle ore troppo calde. L’ideale sarebbe scendere in spiaggia qualche ora al mattino, ad esempio dalle 9 alle 12, poi mangiare così da rispettare anche gli orari del bimbo, infine fare un riposino prima di scendere in spiaggia qualche altra ora. Così, dopo cena, i bambini risulteranno più riposati e i genitori potranno fare una passeggiata e prendere un bel gelato, senza che il figlio sia agitato e nervoso, come invece sarebbe se non venissero rispettati i suoi orari e se non riposasse. Per organizzare delle vacanze con bambini al mare bisogna innanzitutto rispettare queste piccole “regole”. Vediamo ora quali sono i luoghi, in Italia e all’estero, più adatti ad un bambino.

vacanze al mare con bambini

Vacanze mare con bambini

Organizzare una vacanza al mare con bambini piccoli è possibile, ma bisogna valutare bene ogni luogo in quanto non tutti sono adatti ad un bimbo. Molti luoghi di mare sono prettamente turistici, con vita notturna e molti locali: questi luoghi non sono certamente i più giusti per delle vacanze al mare con i bambini. Bisognerebbe allora optare per mete più tranquille e meno turistiche, con meno gente e più adatte alle famiglie. Vediamo quali sono i luoghi più belli per delle vacanze al mare con bambini piccoli.

Vacanze mare in Italia con bambini

In Italia non manca di certo il mare. La nostra splendida penisola è piena di posti magici in cui fare delle stupende vacanze al mare. Non dimentichiamo poi che in Italia, oltre al bellissimo mare del sud, abbiamo dei luoghi marittimi davvero incantevoli anche al centro e al nord, come nelle Marche e in Liguria. Scopriamo quali sono le mete più adatte per delle vacanze con i bambini al mare.

Vacanze mare Liguria con bambini

Fiori, cultura e mare… Alla Liguria non manca davvero nulla! In questa splendida regione sono molti i luoghi adatti ad un viaggio con bambini. Ad Alassio, ad esempio, il mare è trasparente e pulito, ottimo per i bambini: la spiaggia ha sabbia finissima e dorata. Il paesino, in provincia di Savona, ha tantissime spiagge children friendly con giochi per i più piccolini. Molte sono anche le strutture alberghiere dedicate proprio ai bambini. Un altro luogo in Liguria dove poter trascorrere delle perfette vacanze è Lavagna: questo posto di 12.000 abitanti ha un mare limpido con molte spiagge di sabbia fine. Tante sono le attività da poter fare in questo luogo incantato con i bambini. Sempre in Liguria non bisogna poi dimenticare altri paesini splendidi con mare non da meno come Borgio Verezzi, Noli e Andora.

vacanze mare liguria con bambini

Vacanze in Toscana mare con bambini

La Toscana è una terra ricca di storia e d’arte. Come non pensare alla splendida Firenze, città che ha dato i natali e accolto tantissimi letterati e artisti, culla del Rinascimento. Non da meno sono le immense campagne piene di bellissime attività da fare, anche con i bambini. In Toscana c’è anche del meraviglioso mare, come a Follonica, cittadina perfetta per una vacanza con i figli. Questa meta è molto amata dalle famiglie: le spiagge sono di sabbia e il fondale rimane basso per molti metri, quindi è perfetto per i più piccini. In questa incantevole cittadina ci si può muovere in bici. Tante sono le spiagge che promuovono attività per bambini, come quella di Torre Mozza, dove in mezzo all’acqua troviamo dei gonfiabili per i più piccini. Sempre in città c’è l’Acqua Village Follonica, parco che offre percorsi benessere ai più grandi e gonfiabili ai più piccoli. Se si vuole optare per un’altra meta, come non menzionare la splendida Isola del Giglio? In questa isoletta le spiagge più adatte ai bambini sono principalmente spiaggia Campese e Cala dell’Arenella. Il mare è limpido e la sabbia molto fine.

vacanze mare toscana con bambini

Vacanze mare Marche con bambini

Marche tra montagna e mare… E che mare! Tanti sono i luoghi delle Marche per fare una bella vacanza al mare con i bambini. Tra queste mete spicca sicuramente Porto Recanati. La tranquillità regna sovrana in questo paese di 12.000 abitanti con un mare pulito e trasparente. Soprattutto durante la settimana, anche d’estate, in questo borgo non c’è mai troppa confusione. È quindi una meta perfetta per chi è in cerca di relax. L’unica nota negativa sono le spiagge con sassolini. Se invece ci cercano spiagge di sabbia, perfetta è la città di Fano, che offre tante belle attività per i piccolini.

vacanze mare marche con bambini

Vacanze in Abruzzo mare con bambini

Anche l’Abruzzo, regione prettamente montuosa, ha dei posti di mare davvero molto belli. Per i bambini uno dei luoghi più adatti è Giulianova, comune di 23.000 abitanti in provincia di Teramo. Il fondale è basso per molti metri e l’acqua, pur non essendo azzurra e cristallina, è pulita. In città si organizzano molto spesso sagre ed eventi in estate. In provincia di Chieti troviamo invece Francavilla al mare: questa città di 25.000 abitanti ha un mare molto pulito e della sabbia fine. Inoltre offre molte attività per i più piccini.

vacanze mare in abruzzo con bambini

Vacanze in Puglia con bambini

Arriviamo al sud. La Puglia, tra cibo, musica e mare, non può non essere visitata. I luoghi di mare in Puglia sono davvero tantissimi, alcuni perlopiù di turismo giovanile e quindi meno adatti alle famiglie, come Gallipoli. Per delle belle vacanze con i bambini abbiamo però tante altre alternative altrettanto belle. Una splendida meta di mare è Torre Guaceto, con un mare davvero incantevole. La spiaggia è di sabbia fine e quindi perfetta per i più piccoli. Un’altra tappa ideale per le famiglie è Monopoli: il mare è di un azzurro incredibile e c’è la sabbia. Vicino a Monopoli troviamo lo zoo di Fasano dove i bimbi potranno conoscere i loro amati animaletti.

vacanze in puglia con bambini

Vacanze in Sicilia con bambini

Sole, buon cibo e mare: la Sicilia è davvero imperdibile, anche per una famiglia con bambini al seguito. Questa fantastica isola offre davvero tante alternative e tra queste ci sono senza dubbio quelle adatte ai bambini. Sono molti nella meravigliosa Sicilia i luoghi dove poter fare una bella vacanza con i bambini. Innanzitutto, inutile dirlo, il mare è uno dei più belli in Italia, sia sulla costa est, che su quella ovest. Una città da non perdere assolutamente è Taormina. Per i piccoli sarà molto emozionante prendere la funivia che dal centro della città porta i turisti fino al mare! Già, perché arrivare a piedi a queste spiagge non è facile, quindi si può usufruire di questa funivia messa a disposizione dal comune. Il mare è incredibilmente trasparente e limpido: l’unica nota negativa sono i sassolini che compongono la spiaggia. Da qui è molto facile raggiungere l’Etna: sarà un’esperienza indimenticabile per i piccoli. Rimanendo sulla costa orientale, come fare a meno di visitare Noto? La città barocca ha anche un mare stupendo, limpido e adatto alle famiglie, così come la piccola, ma incantevole Marzamemi. Arrivando sulla costa occidentale della Sicilia, troviamo luoghi altrettanto belli. Mazara del Vallo merita senza dubbio di essere visitata. La città è ricca di arte e storia, ma ha anche un mare a dir poco splendido. In questa città sono molte le strutture children friendly. Oltre il mare poi è da visitare il centro, che anche i più piccoli non potranno non amare.

vacanze in sicilia con bambini

Vacanze in Sardegna con bambini

Arriviamo in Sardegna, l’altra imperdibile isola della nostra magnifica Italia. Il mare sardo è davvero magico: le acque cristalline sono il punto forte di questa isola che si può visitare anche con i bambini. Santa Teresa Gallura è uno dei posti più amati dalle famiglie, in quanto il mare è trasparente e di un azzurro profondo e le spiagge sono di sabbia. In questa zona poi sono tantissime le strutture pensate proprio per i bambini. In provincia di Cagliari troviamo Costa Rei: in questa zona, oltre al mare incredibilmente bello, ci sono anche molti agriturismi che si possono visitare con i bimbi. Sarà un’esperienza magnifica!

vacanze in sardegna con bambini

Vacanze con bambini mare estero

Passata in rassegna la nostra meravigliosa penisola, che offre davvero tantissimi spunti per delle vacanze indimenticabili, arriviamo all’estero. Anche fuori dai confini italiani troviamo dei posti di mare davvero stupendi e adatti ai bambini. Vediamo quali sono.

Vacanze mare Croazia con bambini

In Croazia sono molti i luoghi adatti ad una vacanza con i figli. La zona di Dubrovnik offre un mare limpido e azzurro, davvero molto bello. Questi luoghi sono adatti ai bambini perché le spiagge sono di sabbia, il fondale diventa profondo gradualmente e soprattutto è una zona che offre moltissime attività. L’Istria non è da meno: il mare è trasparente, sulla spiagge c’è la sabbia e le città offrono tantissimi spunti per passare un soggiorno indimenticabile.

vacanze in Croazia

Vacanze mare Grecia con bambini

La Grecia è la culla della civiltà occidentale. Questo Paese pieno di cultura ha tantissime isolette che sono meta l’estate di vacanze. Per le famiglie una delle mete più adatte è Kos, un’isola con un mare incantevole, stradine facilmente percorribili e tantissime punti con giochi per bambini. Un’altra magnifica isoletta, forse meno conosciuta ai più, è Skiathos. Appartenente all’arcipelago delle Sporaci, Skiathos è adatta a tutti, anche alle famiglie in cerca di tranquillità e relax.

vacanze mare grecia con bambini

Viaggi con bambini

Viaggiare è sempre una scoperta, anche per i più piccoli. A seconda del tipo di viaggio che si vuole fare, c’è un’età giusta per portare i bambini in vacanza. Molto importante è anche scegliere un hotel children friendly, con tante attività pensate per i più piccini. Allora non resta altro da fare se non preparare la valigia e partire!

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *