Quanto sono forti i calci che sferrano i bimbi nella pancia della mamma?

Calci nel ventre materno: quanto sono forti?

Sono stati misurati i calci che i feti sferrano nella pancia della mamma. Quanto sono forti? Il risultato è sorprendente e ci fa capire meglio come vengono percepiti dalla mamma. Infatti, i calci dei bambini sono forti quanto…

Primi calci: quando?

Il bambino nella pancia della mamma si muove come un pesciolino in acqua. Quando iniziano a sentirsi i suoi movimenti? Quando vengono avvertiti dalla madre? Generalmente la futura mamma sente il feto muoversi già dal terzo mese di gravidanza e così il bambino inizia a dare i primi pugni ed i primi calci con i piedini. Tutto questo movimento è ovviamente segno sì di vitalità, ma anche di benessere (ecco spiegato perchè): nulla di cui preoccuparsi insomma, anzi!

Quanto sono forti i calci sferrati dal feto?

calci feto gravidanza

I calci del bimbo nella pancia della sua mamma delle volte sono veramente forti. La forza, infatti, è tantissima ed è stata misurata proprio per avere un’idea di quello che può percepire una donna in gravidanza. I risultati sono sorprendenti in quanto pare che un calcio di un feto può arrivare a 4kg di forza. Quasi da non credere se si pensa a cosa potrebbe accadere se lasciassimo cadere un peso da palestra di quell’entità.
I calci, però, non hanno sempre la stessa intensità. Vediamo a quanti mesi di gravidanza sono più potenti.

LEGGI ANCHE: Cosa fa il feto giorno e notte

Calci feto: quando sono più potenti

gravidanza calci

Il feto a 20 settimane scalcia tantissimo e con molta forza. Stesso discorso per il feto a 30 settimane: i calci sono decisamente più potenti. Con il passare delle settimane poi, la crescita del feto fa diminuire i suoi movimenti nel ventre materno per questioni legate allo spazio che diminuisce: infatti, il feto a 31 settimane si muove meno.

La forza dei calci

quando il bambino scalcia

Abbiamo visto che i calci possono arrivare anche a 4kg di forza. Questo dato ci è pervenuto grazie al lavoro compiuto da alcuni scienziati inglesi che hanno analizzato diverse risonanze magnetiche. Gli stessi hanno poi stimato la forza dei calci sferrati dai bambini prima ancora di nascere.