foto_giocare_a_piedi_nudi

Perchè giocare a piedi nudi migliora la salute del bambino

Fa bene giocare a piedi scalzi

Ai bambini fa bene giocare e camminare a piedi nudi. La scienza si pronuncia ed elenca i suoi benefici: migliora l’umore, l’equilibrio e rafforza le difese. Inoltre stare a piedi scalzi ha effetti positivi sulla circolazione, sui piedi piatti e sul sistema immunitario. Vediamo perché.

Giocare a piedi nudi

piedi scalzi

Fin da quando sono piccolini ci ostiniamo a cercare la scarpa giusta per loro, che deve essere necessariamente leggera e comoda. Ma ai bambini le scarpe proprio non piacciono: loro adorano togliersele per restare a piedi nudi. E male non fanno perché è proprio attraverso i loro piedi che scoprono il mondo. Infatti le scarpe, soprattutto se troppo rigide, non fanno percepire al bambino l’ambiente esterno ed impediscono di fare le proprie esperienze.
Una mamma però difficilmente permette al bambino piccolo di stare a piedi scalzi: fa troppo freddo, rischia il raffreddore o la superficie non è abbastanza pulita. Eppure lasciarlo giocare senza scarpe o pantofole fa bene alla salute.
Vediamo quali sono i benefici.

LEGGI ANCHE: Camminare scalzi fa bene

Giocare scalzi fa bene

Permettere ai nostri bambini di giocare liberamente è un toccasana. Lasciarli a piedi nudi fa bene alla loro salute. A confermarlo è uno studio condotto presso l’Università della Califonia Irvine: i benefici sono realmente tanti.

1. Innanzitutto migliora l’umore. I bambini, infatti quando giocano a piedi scalzi sono più sorridenti e divertiti. Questo lo si può notare fin da subito.

foto_bimbo_afferra_piedini

2. Ha effetti positivi sulla circolazione. Un buon funzionamento del piede limita infatti problemi cardiovascolari in genere ed il rischio di infarti. A tal proposito, è importante sapere che sulla pianta del piede è situata la “Soletta di Lejars”, formata da vasi capillari, che deve essere stimolata continuamente perché essa da la giusta spinta al sangue per risalire verso gli arti superiori.

3. Permettere al bambino di posare il piede a terra lo aiuta a dormire di più. Questo perchè camminare scalzo stimola la produzione degli “ormoni della felicità”. Dunque il bambino è più sereno e dorme meglio.

LEGGI ANCHE: Come addormentare il proprio bambino

4. Il bambino che gioca senza scarpe ha più equilibrio. E proprio per questo motivo andrebbe lasciato senza scarpe anche su sabbia e ciottoli.

Senza scarpe: i benefici per i piedi piatti

Abbiamo visto che lasciare il bambino senza scarpe, anche mentre gioca, ha i suoi benefici per la salute. In aggiunta a tutto ciò, c’è da dire che i piedi scalzi fanno bene per i piedi piatti.
Questo perché il movimento a piedi nudi facilita l’evoluzione dei piedi stessi. Ma anche dei giochi, apparentemente semplici possono aiutare, come ad esempio saltare sul letto di mamma e papà. Un gioco questo che diverte tutti i bambini e che ha i suoi benefici.

Sono un'educatrice per l'infanzia. Adoro i bambini ed il loro fantastico mondo. Lavoro attualmente in un asilo nido ed ho ampia esperienza nel campo dell'animazione e dei servizi ricreativi in generale. Pronta per iniziare anche quest'avventura con Passione Mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *