Camminare scalzi fa bene ai bambini
I bambini adorano camminare scalzi. Fin da quando iniziano a gattonare, amano sentire il contatto con il pavimento e camminare scalzi per loro vuol dire essere liberi. Tanti genitori però, inconsapevoli dei benefici che ha il camminare a piedi nudi e timorosi che i bambini possano prendersi un bel raffreddore a contatto con il pavimento freddo, vietano ai loro figli di stare scalzi, e li obbligano a mettere le scarpe. Molte mamme e molti papà credono inoltre che camminare scalzi sia sbagliato, e che le scarpe aiutino ad ottenere una buona postura. In realtà i bambini dovrebbero camminare a piedi nudi: questa azione ha moltissimi benefici, come dimostra anche uno studio dell’Università di Jena.
Lo studio che ha dimostrato i benefici del camminare scalzi è stato condotto dall’Università di Jena, in Germania. L’istituto di Scienze dello Sport dell’università tedesca ha dimostrato come, camminare a piedi nudi, possa migliorare abilità come il salto e l’equilibrio, ma non solo. Secondo lo studio infatti i bambini abituati a camminare a piedi nudi, una volta cresciuti ottengono migliori prestazioni sportive.
Leggi anche: Stare scalzi in casa ha molti benefici
I bambini sono stati divisi in due gruppi: quelli abituati a portare le scarpe e quelli non
I ricercatori hanno lavorato su due gruppi di bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni, il primo reclutato in Sudafrica, il secondo in Germania. Il primo gruppo non era abituato ad utilizzare le scarpe, mentre il secondo sì. I bambini hanno svolto test di equilibrio, di salto in lungo e di corsa su una distanza di 20 metri sia a piedi nudi che con le scarpe. I risultati sono stati poi divisi in tre gruppi: 6-10, 11-14 e 15-18 anni.
Leggi anche: I primi passi del bambino
I gruppi di bambini senza scarpe hanno dimostrato di essere più bravi nel salto in lungo e nell’equilibrio. In particolare i bimbi da 6 a 10 anni hanno fatto registrare risultati migliori. I bambini con le scarpe sono invece stati più bravi nello sprint: il gruppo migliore è stato quello da 11 a 14 anni. I ricercatori hanno quindi compreso che camminare senza scarpe aiuta l’equilibrio e il salto.
Camminare scalzi sulla sabbia e erba rafforza i muscoli
Camminare a piedi nudi inoltre fa bene per lo sviluppo dei muscoli delle gambe. Gli studiosi hanno infatti spiegato che i bambini camminando scalzi su terreni cedevoli quali terriccio, erba e sabbia, allenano maggiormente i loro muscoli e permettono loro di svilupparsi meglio.
Leggi anche: Come devono camminare i bambini dentro casa?
Camminare sui terreni propriocettivi, come l’erba, la terra e la sabbia, ovvero tutti quei terreni che hanno delle asperità, sono cedevoli, e pertanto mettono in difficoltà il piede, serve come momento di sviluppo corretto del piede, poiché potenzia i muscoli della gamba, che sono perlopiù cavizzanti, ovvero muscoli che favoriscono, attraverso inserzioni tendinee, il corretto sviluppo del piede
ha spiegato Osvaldo Palmacci, ortopedico al Bambin Gesù di Roma.