Maria De Filippi età

Maria De Filippi: il figlio Gabriele, il matrimonio con Maurizio Costanzo, le foto e la carriera di successo

Maria De Filippi: scheda

Conduttrice, autrice e produttrice televisiva amatissima dagli italiani, Maria De Filippi fa il suo esordio in tv nel 1992 con la conduzione del talk show “Amici“. Madre di programmi di punta Mediaset come “Uomini e Donne“, “C’è posta per te” e “Amici di Maria De Filippi“, la conduttrice tiene inchiodati al piccolo schermo milioni di telespettatori, riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Maria De Filippi è sposata dal 1995 con Maurizio Costanzo e ha un figlio, preso in affido nel 2002 e poi adottato nel 2004, di nome Gabriele. Donna in carriera e madre premurosa, Queen Mary è divenuta ormai simbolo di forza e talento al femminile. Ma chi è veramente Maria De Filippi? Ha sempre desiderato avere dei figli? Quanti anni ha? Cosa c’è da sapere sul matrimonio di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo? Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla vita lavorativa e personale della splendida conduttrice grazie alla nostra scheda.

Cognome e nome: De Filippi Maria
Data di nascita: 5 dicembre 1961
Luogo di nascita: Milano
Segno Zodiacale: Sagittario
Altezza: 168 cm
Peso: 57 kg
Professione: conduttrice, produttrice e autrice televisiva
Sposata? Sì, con Maurizio Costanzo
Figli? Sì, 1

Siamo abituati a conoscere Maria De Filippi per il suo ruolo televisivo. La signora della tv italiana infatti è molto riservata e lascia trapelare pochissime informazioni sulla sua vita privata. Quel che è certo è che Maria De Filippi è una mamma felice e orgogliosa di suo figlio Gabriele Costanzo, col quale ha un rapporto d’affetto e complicità.

L’arrivo di un figlio, si sa, porta tante gioie e altrettante paure. Vediamo cosa ha dichiarato la conduttrice riguardo all’arrivo di Gabriele nella sua vita in occasione di un’intervista a “In Famiglia”.

Da quando è arrivato nelle nostre vite abbiamo cercato di proteggerlo dalla nostra fama, evitando che si montasse la testa o che se ne sentisse schiacciato. Che sia biologico o adottivo, un figlio è un figlio, punto.

eta Maria De Filippi
Maria De Filippi e suo figlio Gabriele Costanzo.

Il figlio di Maria De Filippi

Energica, sensibile e piena di talento, Maria De Filippi è una donna tutta d’un pezzo che ha deciso di non mettere alla mercé del pubblico la sua sfera privata. Madre di programmi di successo come “Uomini e donne” e “C’è posta per te“, Maria De Filippi ha un figlio di nome Gabriele, preso in affido nel 2002 assieme al marito Maurizio Costanzo, e adottato nel 2004. La conduttrice Mediaset ha svelato alcuni dettagli sul suo rapporto col figlio che, al suo arrivo in casa di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, aveva solo dieci anni. Tanta la felicità della coppia, accompagnata da qualche paura per questa nuova avventura genitoriale che avrebbe portato di lì a poco nelle loro vite una vera e propria ondata di novità.

maria de filippi altezza
Maria De Filippi e suo figlio Gabriele in uno scatto di qualche anno fa.

Vediamo cosa ha dichiarato la De Filippi riguardo le difficoltà vissute prima dell’arrivo di Gabriele Costanzo, piccoli grandi problemi che qualsiasi coppia alle prese con un’adozione potrebbe riscontrare.

Quando adotti un figlio non è che ti arrivi in casa una persona che è già fatta in un modo e non cambia più: la verità è che, piano piano, tra te e lui succede qualcosa. Nasce un sentimento di appartenenza reciproco. Crescendo, tuo figlio prende da te e tu rivedi un sacco di cose tue in lui.

Un rapporto splendido, quindi, quello tra Maria e Gabriele, costruito negli anni con dedizione e amore. Rapporto madre-figlio che la presentatrice Mediaset ha deciso di condividere anche nel salotto televisivo di “A raccontare comincia tu”, condotto da Raffaella Carrà su Rai Tre.

Maurizio aveva già due figli grandi. E io ho scelto Gabriele. È stata una cosa che volevo fare da tempo. Penso che sia una scelta e io l’ho fatta non perché non potessi fare altrimenti, ma perché lo volevo. È stata la cosa più bella che mi potesse succedere. Aveva 10 anni.

maria de filippi wikipedia
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo ritratti in un tenero abbraccio.

La regina di Mediaset ha quindi raccontato il lungo iter che le ha permesso di adottare Gabriele Costanzo. Ecco le sue parole riguardo le paure e le forti emozioni che hanno accompagnato questo percorso.

La cosa fantastica di quando fai questa scelta è che hai un periodo di conoscenza. All’inizio quando arrivi sei piena di: “Boh, chissà”, ma la cosa bella è anche lui ti sceglie. Ci eravamo già visti due volte, poi è venuto a Natale a casa, è stato 10 giorni, in cui sei tu sotto esame. Fai fatica ad accettare di essere esaminata, perché non era più lui, ma l’assistente sociale a metterti in esame. Dopo dieci giorni, l’assistente sociale arriva per fargli delle domande e tu non puoi assistere, sei nell’altra stanza e friggi, perché tu non puoi avvisarlo prima. Io sono molto severa con lui, a volte quanto mia madre e mi è dispiaciuto perché a volte la reputavo troppo severa, ma con lui ho fatto lo stesso.

Il 2002 quindi è un anno di fondamentale importanza per Maria che non aveva ancora avuto figli e all’età di 41 anni diventa mamma di Gabriele, che all’epoca aveva solamente dieci anni.

Vediamo cosa aveva dichiarato la conduttrice al “Fatto Quotidiano” parlando dell’adozione del piccolo Gabriele.

Ho avuto tantissima paura, il giorno prima di conoscerlo ero terrorizzata. Quando la prima volta ho visto la sua foto mi sono detta: “Adesso cosa faccio se non sono capace?” Non si nasce madri, si impara con il tempo e si cresce insieme.

I due volti noti della tv italiana temevano soprattutto che la loro popolarità potesse pesare sulla giovane vita del figlio.

Da quando è arrivato nelle nostre vite abbiamo cercato di proteggerlo dalla nostra fama, evitando che si montasse la testa o che se ne sentisse schiacciato, perché abbiamo sempre condotto una vita normale, tanto che per anni non aveva capito che eravamo famosi. Oggi Gabriele è una persona onesta, sincera e buona.

Il giovane Gabriele Costanzo lavora alla “Fascino”, la casa di produzione creata da Maria De Filippi e Maurizio Costanzo. Il ragazzo, oggi ventottenne, collabora con la madre e il padre dietro le quinte dei loro programmi televisivi di successo e fa parte dello staff di “Witty Tv”.

Gabriele costanzo
Maria De Filippi e Gabriele Costanzo paparazzati durante una gita in barca dal settimanale “Chi”.

Leggi anche:Uomini e Donne: la vita da genitori vip, le curiosità e le storie dei personaggi del trono più famoso d’Italia

Maria e il rapporto col figlio Gabriele

Nel corso degli anni tra Gabriele e sua madre si è instaurato un rapporto splendido fatto di amore e complicità. Attraverso un percorso non sempre semplice, la grintosa conduttrice è riuscita, insieme a suo marito Maurizio, al quale è legata dal 1995, a dar vita a una famiglia unita e forte, crescendo e maturando insieme al figlio arrivato a casa De Filippi-Costanzo in età pre-adolescenziale. Molto riservato, il figlio di Maria De Filippi vive la sua vita lontano dai riflettori e non ha mai rilasciato interviste. Legatissimo ai genitori, Gabriele sembrerebbe molto attivo su Instagram anche se ad oggi il suo profilo social risulta privato. Il ragazzo lavora alla “Fascino” e collabora alle trasmissioni di successo dei genitori, da “Uomini e Donne” ad “Amici“, passando per “L’intervista“, talk show condotto da Maurizio Costanzo, “C’è posta per te” e il “Maurizio Costanzo Show“.

De Filippi Maria
Gabriele Costanzo in uno scatto postato sui social network.

Di recente la donna, di indole battagliera ma anche molto sensibile, ha dovuto difendere il figlio dall’accusa di essere un raccomandato, accusa infondata dovuta semplicemente al successo strepitoso delle trasmissioni ideate e condotte dai due celebri genitori.

Vediamo cosa ha dichiarato al riguardo Maria De Filippi a “Vanity Fair”:

Non l’ho mai trattato da raccomandato. È solo un ragazzo che ha avuto la fortuna di avere un’opportunità di lavoro. Sicuramente lo guardano in modo diverso ma Gabriele riconosce l’adulazione dalla verità, è una cosa che gli ho insegnato fin da piccolo, visto che io la detesto. Altre cose le ha prese da me. L’indolenza, invece, l’ha presa dal padre.

maurizio costanzo
Gabriele e Maurizio Costanzo immortalati in un momento di vita quotidiana.

Tempo fa, la De Filippi rilasciava una dichiarazione svelando scherzosamente un difettuccio del figlio:

Ogni tanto mi arrabbio quando non è puntuale . Non lo riprendo io, ma ci sono persone deputate a farlo. Quando non si svegliava al mattino per andare al lavoro lo svegliavo, adesso non lo sveglio più perché è giusto che prenda un ca******ne.

Maria De Filippi matrimonio
Gabriele Costanzo in uno scatto a bordo piscina.

Puntualità a parte, Maria De Filippi si è detta orgogliosissima di suo figlio. Il ragazzo ha avuto una lunga relazione d’amore con Giorgia Milanini. Oggi Gabriele è fidanzato con Francesca Quattrini, una giovane studentessa dello IED originaria di Roma ed è stato proprio lui, riservatissimo, a uscire allo scoperto e presentare la giovane ai suoi follower su Instagram con post molto romantici.

Maria de filippi instagram
Gabriele Costanzo e Francesca Quattrini nel giorno della laurea della ragazza.

Leggiamo le dichiarazioni di Maria De Filippi riguardo la vita sentimentale del figlio.

È bello dentro. È una cosa bello. Un ragazzo intelligente, pulito, onesto, mi stupisce ogni giorno di più. E io non sono prodiga di complimenti, lui queste cose le sente per la prima volta adesso. Ma sono certa che sarà un bravo padre, e anche un buon marito, è uno fedele. Sono stata una mamma invadente. Poi è arrivato un momento in cui lui mi ha dato uno stop e ho fatto tre passi indietro, ma ho trovato il modo per informarmi comunque su quello che fa.

Della fidanzata di Gabriele, Maria ha detto:

L’ho vista una sola volta. Non sono una mamma impicciona, di quelle che appena un figlio si fidanza vogliono conoscere la fidanzata e chiederle: “Chi sei e da dove vieni?”. Sono molto serena: quella è la vita loro, sono i fatti loro, non devono essere i miei. Mio figlio ha il diritto e la capacità di scegliere la persona di cui innamorarsi.

gabriele costanzo instagram
Gabriele Costanzo e Francesca Quattrini in un romantico selfie.

Maria De Filippi già nel 2018 aveva espresso il desiderio di diventare nonna. Durante una delle puntate di “Vieni da me” di Caterina Balivo, Queen Mary, intervistata dalle due gemelline Camilla e Corinne durante lo spazio “Il tè delle principesse” aveva confermato di desiderare tanto un nipotino.

Se un giorno mi piacerebbe essere nonna? Sì, mi piacerebbe molto. Pensate che bello essere nonna di due gemelline.

l'intervista maria de filippi
Maria De Filippi, Maurizio Costanzo e Gabriele in uno scatto di famiglia.

Leggi anche:Tina Cipollari: i figli, il matrimonio con Chicco Nalli, il nuovo compagno, i social e la carriera

Maria De Filippi: il ricordo della mamma scomparsa

Risale a non molto tempo fa una delle scene più commoventi che ha coinvolto Maria De Filippi in tv. Donna forte e determinata ma molto sensibile, durante la finale di Amici 17 la conduttrice, intervistata da Geppi Gucciari, si è lasciata andare a un momento di dolore nel raccontare il suo rapporto con la madre, scomparsa nel 2016 a 88 anni dopo una lunga malattia.

maria de filippi piange
Maria De Filippi si commuove parlando del suo rapporto con la madre.

Forte e rigorosa nell’immaginario collettivo, Maria De Filippi è in realtà una donna sensibile e amorevole e da anni tratta con delicatezza e tatto storie familiari complesse nel suo programma “C’è Posta per te”. Vedere la De Filippi che piange ha addolorato non poco l’affezionatissimo pubblico, che ha mostrato sostegno alla bravissima conduttrice.

Leggiamo le parole di Maria De Filippi durante la famosa intervista nella quale si è lasciata andare al dolore per la perdita della madre.

Mia mamma era une persona molto determinata. Ha contato tantissimo la sua educazione per me. Nell’ultimo periodo si era molto addolcita. Era diventata affettuosa. Aveva un gran senso del pudore, molto intelligente. Era una professoressa di italiano, latino e greco. Mia madre è stata una figura importantissima nella vita e non c’è giorno in cui non ci pensi nemmeno una volta.

Sul rapporto col padre, invece, ha dichiarato:

Ero molto coccolona con lui. Era più dolce di mamma, era grasso come Maurizio. Da piccolina mi poggiavo sulla sua pancia, lo pettinavo. Quando si è ammalato avevo 28 anni. È stata dura perché non ero preparata. Ha vissuto una malattia tosta. È stato un anno e mezzo in rianimazione, non è stato facile.

Già ad agosto 2015 Maria aveva rilasciato una toccante dichiarazione al settimanale Chi.

Oggi la mia mamma sta attraversando un momento particolare. Lei ha 88 anni. Ed ecco che la mia estate cambia forma. Lo capisco, ok, chiaro. Ma non lo accetto. Oggi a mia madre interessano poche cose ed è come se fosse tornata bambina. Io vedo che si è stancata, che vuol staccare la spina in modo sereno. Lei mi parla, mi riconosce. Parliamo del passato, dei ricordi e lo fa con estrema serenità.

Per prendersi cura dell’anziana madre, la conduttrice era stata costretta a rinunciare a un’importante collaborazione con Renato Zero e in occasione della conferenza stampa di Amici, dopo la morte della donna, aveva raccontato il periodo delicato che stava attraversando.

Quest’anno per me è stato un anno un po’ difficile personalmente. È stato un po’ delicato e quindi l’idea è scemata per colpa mia perché non ho avuto tempo di lavorarci. Parlo proprio di motivi familiari personali. Non c’entra Maurizio, è mia mamma. Ho avuto un lutto dopo una malattia importante e quindi non ho avuto modo di portare avanti questa idea perché il tempo che non stavo in televisione stavo a casa. Comunque il progetto con Renato Zero è ancora in piedi.

maria de filippi piange
Maria De Filippi accanto all’anziana madre.

Leggi anche: Kate Middleton: la vita da mamma, il protocollo reale, la sorella Pippa, la carriera e le foto

La vita privata e il matrimonio con Maurizio Costanzo

Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961. A dieci anni si trasferisce a Pavia insieme ai genitori: il padre rappresentante di medicinali e la madre insegnante. Maria trascorre la sua infanzia col fratello Giuseppe De Filippi al quale è legatissima e col quale ha tutt’oggi un rapporto fantastico. Diplomatasi al liceo classico con qualche difficoltà, la giovane si laurea in legge con 110 e lode. Pare che la futura presentatrice tv volesse diventare magistrato. È il 1989 quando, durante un convegno di lavoro, Maria De Filippi incontra Maurizio Costanzo che dopo alcuni mesi le offre la possibilità di collaborare per la Simco, società di comunicazione e immagine. Divenuta assistente nel noto giornalista, che nel frattempo si separa dalla sua terza moglie Marta Flavi, Maria si innamora di Maurizio e i due decidono di andare a vivere insieme e sposarsi nel 1995.

Maria De Filippi twitter
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo in una foto del 1995.

Vediamo cosa ha dichiarato la nota conduttrice sulla nascita dell’amore con il suo Maurizio.

Non fu un colpo di fulmine ma Maurizio fu bravo ad essere presente. All’epoca in cui la nostra storia era clandestina non poteva che essere presente solo telefonicamente.

c'è posta per te
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi.

Proprio quest’anno Maurizio e Maria festeggeranno 25 anni di matrimonio. Un’unione inossidabile quella dei due volti più amati della televisione italiana, sopravvissuta a pettegolezzi, malelingue e difficoltà.

amici di maria de filippi
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo.

Leggiamo cosa ha dichiarato in un’intervista Maurizio Costanzo sulle imminenti nozze d’argento.

Eh già, mi sono sposato quattro volte. Mai avrei pensato di arrivare alle nozze d’argento. Dove vorrei festeggiare? Ovunque, basta essere Maria e io. Anche solo in una stanza. Come nella canzone di Gino Paoli.

l'intervista maria de filippi
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi.

Leggi anche: Sabrina Ferilli: la mancata maternità, la carriera, le foto e gli amori

Maria e i social

Sebbene Queen Mary sia un personaggio molto amato dal pubblico, pare che la conduttrice non utilizzi i social network. Niente Instagram, TwitterFacebook per Maria De Filippi, quindi, che in un’intervista a Fanpage.it ha spiegato quali sono i rischi legati all’utilizzo dei social.

I social li guardo e li leggo, ormai da tempo. All’inizio ero un po’ colpita e spaventata, poi ho imparato a leggerli. Quello che mi dispiace e parlo, ad esempio, dei ragazzi di Amici, che dai social sono condizionati in un modo imbarazzante. Nessuno gli insegna a leggerli, come facevano una volta i genitori con i figli davanti alla tv. Io vedo che dopo la puntata del sabato, i ragazzi vanno a casa, leggono i social e il giorno dopo tornano disperati. Non guardano mai i complimenti, quelli è come se li accantonassero, il complimento non gli dà fiducia, non li rassicura. Mentre la cattiveria, che sui social è proprio spregiudicata, ti va nel profondo perché ti tocca i tuoi lati deboli e se dici a una ragazza di 20 anni che è un cesso, quell’insicurezza che a 20 anni hai, e che hanno tutti, ti sovrasta. E piangono e cambiano completamente, c’è gente che pensa addirittura di ritirarsi.

La presentatrice, amatissima dai giovani, segue con passione i concorrenti dei suoi talk show e ha con tutti un atteggiamento materno e protettivo. Leggiamo un’altra dichiarazione di Maria riguardo il talento dei concorrenti di “Amici“, format di successo che unisce la dimensione della gara tipica del talent show alla formazione artistica di giovani cantanti, attori e ballerini.

Con il talento ci nasci, nella sostanza, poi la capacità di renderlo unico dipende da te, perché è molto facile arrivare a un successo ed è molto difficile mantenerlo. Se tu segui una moda, puoi diventare una bomba nel periodo della moda, ma poi è finita lì insomma. Cambia la moda cambi tu.

Maria De Filippi Facebook
Maria sostiene Emma Marrone nel momento della sua vittoria ad “Amici” nel 2010.

A questo punto vi starete domandando dove poter seguire tutti gli aggiornamenti e le novità sulla splendida conduttrice e sui suoi programmi tv. Ecco, selezionati per voi, tutti i canali social ufficiali dei programmi condotti dalla De Filippi.

Maria De Filippi Facebook
Maria De Filippi durante la conduzione di uno dei suoi programmi tv.

Leggi anche:Laura Freddi: mamma a 45 anni, la relazione con Leonardo D’Amico, le foto e tante curiosità

La carriera: da “Amici” a “Uomini e donne” e “C’è posta per te”

Maria De Filippi fa il suo debutto in televisione nel 1992 con la conduzione del talk show di Canale 5 “Amici”. Con la sua conduzione, l’ormai noto show tv vince il Telegatto e il premio come miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti. Oltre a tanti altri reality e programmi di intrattenimento condotti negli anni Novanta, la presentatrice sale alla ribalta soprattutto grazie a programmi quali “Saranno famosi”, divenuto poi “Amici di Maria De Filippi”, “Uomini e Donne” e “C’è Posta per te”.

l'intervista Maria De Filippi
Una giovanissima Maria De Filippi.

A seguire, un video in cui i docenti di “Amici” tentano di coinvolgere Maria De Filippi in un giocoso momento di danza.

Da “Italia’s got talent” a “Tù si que vales”, passando attraverso “Temptation Island” e il Festival di Sanremo, Maria De Filippi diviene nel tempo la regina indiscussa della programmazione Mediaset. Vediamo insieme alcuni dei suoi programmi più seguiti.

amici di maria de filippi facebook
Maria De Filippi durante la conduzione di uno dei suoi programmi tv.

Uomini e Donne“, programma seguitissimo soprattutto dai più giovani, subisce nel tempo una vera e propria trasformazione, divenendo il primo dating show italiano basato sulla ricerca dell’anima gemella da parte degli ormai famosissimi tronisti. Il programma raggiunge l’apice della popolarità negli anni 2000 lanciando volti ormai noti come Tina Cipollari, Francesco Arca, Costantino Vitigliano e molti altri, e continuando a dare visibilità tutt’oggi a nuovi, giovani volti dello spettacolo.

A seguire, un video in cui Maria De Filippi si confronta con i tronisti e le corteggiatrici del programma “Uomini e donne Over”

maria de filippi facebook
Maria De Filippi protagonista dei pomeriggi e delle prime serate di Canale 5.

Ma è soprattutto grazie a “C’è posta per te” che i telespettatori riescono a conoscere il lato più tenero e romantico di Maria De Filippi che da anni ormai modera con discrezione e sensibilità i confronti spesso difficili e accesi tra gli ospiti dello studio televisivo di Canale cinque.
Il moltissime occasioni infatti Maria ha deciso di prendere le parti di figli abbandonati o madri inascoltate. Sono tante le storie narrate da “C’è Posta per te” rimaste nel cuore degli spettatori. Ricordiamo la puntata di “C’è Posta per te” dedicata a Eleonora (che ha chiuso la busta alla madre Monia), o la storia di Enzo (che ha allontanato la madre malata). E come dimenticare il rapporto burrascoso tra mamma Nunzia e il giovane Cristian che, abbandonato dalla madre, è oggi riuscito grazie al programma tv di Maria De Filippi a riallacciare un rapporto con lei. Storie di maternità e dolore trattate con guanti di velluto dalla De Filippi che, intelligente e misurata, ha da poco festeggiato i 20 anni di messa in onda dell’amatissimo programma di Canale 5.

maria de filippi c'è posta per te
Maria De Filippi si commuove durante una puntata di “C’è Posta per te”.

Leggi anche:Claudia Galanti: la perdita della piccola Indila, i figli, Arnaud Mimran, foto e curiosità