foto_asilo_nido

Detrazione asilo nido: come si fa e quando è possibile

Detrazione asilo nido

La detrazione asilo nido è una detrazione che spetta alle famiglie che pagano la retta dell’asilo nido. Vediamo cosa si può scaricare dal 730 e quali sono le spese istruzione detraibili e i bonus asili nido disponibili secondo la Legge di Bilancio 2017.

Asilo nido

Le spese sostenute per la frequentazione dell’asilo nido sono detraibili.

Asilo nido età L’asilo nido può essere privato o comunale, si tratta di una struttura di formazione per i bambini dai tre mesi ai tre anni.

730 cosa scaricare. L’Agenzia delle Entrate comunica che per le spese sostenute spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 19 per cento. La legge di bilancio 2017 ha modificato l’importo massimo agevolabile per ogni figlio. Infatti le detrazioni asilo nido vengono calcolate su 564 euro per il 2016 e 717 euro per il 2017.

La documentazione necessaria per lo scarico è la fattura e la ricevuta del pagamento postale o del bonifico bancario intestato alla scuola. Sono da conservare anche tutte le quietanze di pagamento relative alle spese sostenute, come ad esempio per gite, assicurazione o corsi.

detrazione asilo nido

Detrazioni mensa scolastica

Oltre alla detrazione scuola materna è prevista anche la detrazione mensa scolastica, purché documentata da ricevute. Il bollettino pagato deve riportare nella causale il tipo di servizio, il nome del bambino e l’intestazione della scuola che frequenta.

Per le detrazioni buoni pasto occorre un’attestazione dell’avvenuto pagamento da chi ha ricevuto il denaro. L’attestazione è esente da bollo.

Bonus nido: cos’è? Il bonus asilo nido consiste in un contributo, a sostegno del reddito, di massimo mille euro per le famiglie che devono sostenere la spesa della retta ogni mese. L’agevolazione non ha limiti di reddito, è rivolta a tutte le famiglie con figli nati dal 1 gennaio 2016.

Si ha tempo fino al 31 dicembre 2017 per presentare domanda. Il bonus rientra tra le agevolazioni offerte dalla Legge di bilancio a favore di maternità, paternità e nuove nascite. La cifra è erogata anche come contributo per servizi di assistenza familiare a bambini affetti da patologie gravi.

Sono un'educatrice per l'infanzia. Adoro i bambini ed il loro fantastico mondo. Lavoro attualmente in un asilo nido ed ho ampia esperienza nel campo dell'animazione e dei servizi ricreativi in generale. Pronta per iniziare anche quest'avventura con Passione Mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *