foto_bimbo_che_dorme

Perché i bambini quando dormono hanno le mani fredde?

La maggior parte delle mamme la notte si sveglia per guardare i propri bambini, per controllare che stiano bene, che respirino… Molte di esse avranno notato che i loro piccoli la notte hanno le mani fredde, e spesso anche i piedini. Infatti è tipico dei neonati avere le estremità degli arti con una temperatura più bassa di quella corporea. A questo, come a quasi tutto, c’è una spiegazione scientifica.

I bambini di notte hanno un sistema vagale più attivo rispetto alla media e per questo tendono a sudare molto, indipendentemente dalla temperatura nella stanza o da quanto siano coperti. In alcune precise fasi del sonno, la loro capacità di termoregolazione, che consente all’organismo di mantenere la temperatura corporea a un livello costante conservando l’equilibrio termico, si riduce e quando la temperatura corporea si abbassa non sono in grado di mettere in moto i processi per rialzarla.

I bimbi quando dormono hanno le manine fredde per un motivo fisiologico, e per di più con il sudore si bagnano risultando ancora più fresche. Inoltre il sudore evaporando riduce la temperatura e fa apparire mani e anche piedi ancora più freddi.


Leggi anche: Il bambino si scopre quando dorme? 3 consigli per non fargli prendere freddo


Non c’è quindi da preoccuparsi. Ogni mamma quando il proprio piccolo ha qualcosa che non va si spaventa e tende ad agitarsi, ma è un processo assolutamente normale e non ha nessun pericolo. Con il passare del tempo l’organismo dei bambini imparerà a far rialzare la temperatura corporea e le manine non saranno più così fredde!