foto_sorbetto_limone

Ricetta sorbetto al limone fatto in casa

Il sorbetto al limone è un dessert che si offre sia a metà che a fine pasto per aiutare la digestione dei commensali. Questa bibita fresca e dissetante è anche ideale come merenda, quando si desidera qualcosa di buono. Con un po’ di zucchero in più può piacere anche ai bambini e in questa versione senza uovo anche le donne in gravidanza possono permettersi un po’ di dolcezza, senza pensare alla linea più di tanto.

Gli ingredienti principali per la ricetta del sorbetto a limone fatto in casa, senza gelatiera, sono: 400 ml di acqua, 200 grammi di zucchero, 150 ml di succo di limone, che corrispondono all’incirca alla spremuta di 2 limoni, e un pezzo di scorza di limone non trattata, che serve per dare quel profumo inconfondibile al gelato.

Non utilizzare succhi già pronti, che di naturale hanno ben poco e sono pieni di conservanti, inoltre gli agrumi avanzati puoi utilizzarli per seguire la dieta del limone.

Per la preparazione del sorbetto ti occorre un pentolino dove realizzare uno sciroppo unendo l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone. Una volta mescolato il tutto bisogna riscaldarlo a fiamma bassa fino a quando non diventa più denso. Quando è pronta la miscela lasciala raffreddare e poi aggiungi il succo di limone e inserisci il composto all’interno di un contenitore che va tenuto nel freezer per 12 ore. Se ti occorre una versione last minute, tienilo al fresco almeno 4 ore.

Per rendere più cremoso il sorbetto a limone, prima di gustarlo, frullalo in un mixer per ammorbidirlo. Inoltre puoi servirlo aggiungendo un tocco di creatività, con qualche fogliolina di menta o uno spicchio di limone o della crema all’amarena. Lasciati guidare dalla fantasia e dai consigli dei bambini, se, invece, vuoi una variante più alcolica, per rallegrare gli ospiti, puoi inserire qualche goccia di limoncello o di spumante.

Laureata in Scienze della comunicazione lavoro da anni nella realizzazione di contenuti per il web per condividere esperienze e conoscenze. Scrivere per Passione mamma è un modo per trovare le soluzioni alle mie domande da genitore e per aiutare altre donne ad affrontare la maternità senza stress, ansie e timori, ma con gioia e serenità. Email: i.aurino@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *