Bambini al parco giochi, 5 regole da seguire

Con l’inizio della bella stagione, il pomeriggio al parco giochi per i bambini diventa un appuntamento fisso. Hanno bisogno di correre e giocare all’aria aperta e, in attesa delle vacanze al mare o in montagna, ci si scatena nei luoghi attrezzati vicino casa. Tutti i genitori sanno quanto sia importante questo momento per i bambini, ma ci sono anche delle regole da rispettare in questi luoghi. I piccoli ancora non possono sapere cosa fare, cosa non fare e perchè, quindi tocca a mamma e papà indirizzare la prole in maniera corretta.

1. Rispettare il proprio turno è tra le prime cose da fare. Anche se il bambino fa i capricci o comincia a scalpitare, bisogna avere un atteggiamento fermo e fargli capire che l’altalena o lo scivolo appartengono a tutti. Quindi si deve rispettare la fila per permettere a ogni bambino di divertirsi.

2. Non occupare i giochi per troppo tempo. Una volta salito sull’altalena per esempio, è buona prassi, se ci sono altri bimbi in attesa, occuparla per un tempo consono. Alcuni genitori si distraggono, chiacchierano con gli altri o parlano al cellulare, facendo aspettare troppo i piccoli in fila.

3. Non perdere mai di vista il proprio figlio. Il parco giochi non è un luogo pericoloso, ma i bambini riescono a farsi male o a mettersi nei guai con una facilità inaspettata. A maggior ragione, se sono particolarmente turbolenti o nella fase del “morso facile” o stanno giocando con bimbi troppo “esuberanti”, è bene avere sempre l’occhio vigile.

4. Giocare insieme a lui. I piccoli giocano da soli o con i coetanei, ma è importante che passino del tempo anche con mamma e papà. Fare delle attività insieme può essere divertente sia per i piccoli che per i grandi. Il parco giochi spesso è vissuto come un recinto dove liberare il cucciolo e dedicarsi ad altro. Invece, sarebbe bello viverlo come un’accasione per giocare con lui all’aria aperta.

5. Andare sempre attrezzati. I bambini hanno delle esigenze, quindi prima di uscire di casa, assicurarsi di avere nella borsa (quella delle mamme è sempre enorme) tutto il necessario. Poche cose da non dimenticare quando si va al parco per rispondere ai bisogni dei bambini, come l’acqua o la merenda.