foto_preparazione_biberon

2 tipi di allattamento misto

Quando la mamma non produce abbastanza latte, ma comunque quello che ha resta indispensabile per il bebè, pur se non del tutto sufficiente al suo fabbisogno nutrizionale, si aggiunge a questo quello artificiale o formulato. Quindi l’unione del biberon con il seno per sfamare il neonato viene definito allattamento misto . È il pediatra che stabilisce con la madre come regolarsi con i tempi e le modalità di questo tipo di allattamento che a sua volta presenta 2 diverse tipologie:

  1. Allattamento misto complementare: avviene attraverso la doppia pesata, cioè prima e dopo la poppata al petto, il bebè viene messo sulla bilancia per constatarne il peso a digiuno e poi verificare quanto latte assume dal seno della madre. Da ciò, a seconda del quantitativo, si decide quanto latte artificiale far bere ancora al figliolo per il suo fabbisogno giornaliero. Così il bebè per ogni pasto assumerà entrambi le due tipologie nutrizionali dove il biberon è quindi complementare al latte materno; in gergo si dice “dare l’aggiunta“.
  2. Allattamento misto alternato: generalmente viene usato soprattutto quando si decide di staccare il bambino dal proprio seno, sia perché il piccolo è ormai cresciuto, sia perché la madre deve rientrare a lavoro. Quindi sostanzialmente vengono alternate le poppate durante il giorno, cioè una è presa dal bebè attraverso il biberon, mentre quella successiva dal seno e poi viceversa.

L’allattamento misto può esser eseguito iniziando con un unico biberon in polvere da dare in 24 ore, per poi passare ad un graduale aumento, senza pretendere sin da subito che il neonato finisca tutto, perché magari è ancora abituato alla suzione al capezzolo, diversa ovviamente da quella del ciuccio. Inoltre va ricordato che se si pratica l’allattamento misto perché la madre deve rientrare a lavoro, o perché il suo latte ormai scarseggia, certamente con questo metodo, la lattazione stessa tenderà a diminuire proprio perché il pargolo non si attaccherà più così spesso al seno.