foto_neonati

10 cose che attraggono i neonati

Spesso guardiamo i neonati concentrati ad osservare un qualcosa nell’ambiente che cattura la loro attenzione e si mostrano così attenti e curiosi come se nulla potesse distoglierli. In certi momenti il loro atteggiamento si anima di fronte a cose o persone che li compaiono davanti suscitando in tal modo il loro interesse. Ma quali sono le cose che attraggono maggiormente i neonati?

Ciò che cattura lo sguardo (ancora poco sviluppato nei primissimi mesi di vita) e la concentrazione del neonato, sembrano essere comuni alla maggior parte dei bambini. Alcune cose possono passare inosservate ma ve ne sono altre ben precise, che i neonati adorano guardare e sembrano addirittura ipnotizzati da ciò che compare davanti a loro. Ma di cosa si tratta? Ecco le 10 cose in grado di attrarre i neonati, notate se siete in grado di riconoscerle nei vostri bambini:

  1. Gli oggetti che luccicano. Se siamo di fronte ad un bimbo di pochi mesi ed indossiamo un gioiello o una spilla possiamo con facilità osservare quanto il luccichio dell’oggetto in questione attiri lo sguardo del piccolo e la sua attenzione verso di esso. Specie poi, se si tratta di una collana o di un paio di orecchini in movimento, possiamo constatare quanto questi oggetti siano fonte di curiosità per il piccolo che tende a seguire con lo sguardo ogni movimento.
  2. I volti umani. Questa è una delle cose ormai risapute, i neonati sono attratti dai volti delle persone. Sembrano animarsi e tendono ad essere felici solo guardando un volto umano che si presenti davanti il loro visino. E’ anche vero che volti sorridenti vengono preferiti a volti tristi e inanimati. Quelli che il piccolino predilige sono il volto della mamma e del papà a seguire i volti delle persone che gli sono già note. Non si esclude che possano mostrare attenzione e contentezza anche di fronte a volti estranei purché rispecchino solarità e gioia.
  3. Macchie o pois sono una forte attrazione per i neonati. Nonostante nei primi mesi di vita lo sviluppo visivo non sia sufficientemente sviluppato nei bambini, possiamo constatare come il loro sguardo, il più delle volte possa focalizzarsi su forme ben definite come una macchiolina sul vestito della mamma o un neo oppure su una particolare stoffa di cui è fatto l’ abito della persona che lo tiene in braccio. Anche un tessuto a pois bianco e nero sembra catturare l’attenzione del piccolino probabilmente a causa del contrasto che si evidenzia tra i due colori.
  4. Il rumore e gli oggetti che producono suoni fanno immediatamente dirigere lo sguardo del neonato verso la fonte che li ha prodotti. I giochi preferiti dai bambini, infatti, sono proprio quelli in grado di produrre dei suoni. Delle mani che battono o una posata poggiata sul tavolo come a voler dare il ritmo sono senz’altro un gran divertimento per il bambino.
  5. Coccole e baci della mamma sono un gioco entusiasmante per il neonato. Essere strapazzati da coccole e bacetti della mamma è per il neonato un vero spasso. Tutti i bambini adorano i momenti di contatto soprattutto quelli condivisi insieme alla mamma o al papà. Questi momenti rafforzano il legame che si viene ad instaurare tra genitori e figli e sono momenti divertenti per tutti e tre.
  6. I colori, una vera passione! I colori come il rosso, l’arancione o il giallo, sono toni molto accesi e dunque attirano l’interesse del bimbo ancora molto piccolo. La vista di oggetti dal colore intenso immobilizzano l’attenzione e la curiosità dei piccoli, per questo spesso si soffermano ad osservare una tenda colorata o una tovaglia dal colore brillante. La prima tonalità che i bambini riconoscono ed apprezzano, è proprio il rosso.
  7. L’amore per i pets. Gli animali hanno un sorprendete effetto sui bambini di tutte le età. L’entusiasmo che suscitano cani o gatti sui bambini è sorprendente. Non a caso la miglior cura per far crescere bambini sani, rafforzare il loro sviluppo dal punto di vista emotivo, cognitivo e sociale è proprio la pet therapy, la terapia dolce che si avvale del rapporto tra uomo e animale a vantaggio del benessere della persona.
  8. Le loro stesse urla . I piccoli hanno sete di conoscenza non solo per mondo che li circonda ma anche nei confronti del proprio mondo interiore. Emettere delle urla, equivale per i piccoli alla volontà di esplorare le proprie capacità vocali; inoltre utilizzano questa modalità per attirare l’attenzione delle persone che amano e con le quali desiderano giocare.
  9. Maneggiare oggetti che solitamente non gli sono utili. Non si tratta dei loro giochini di gomma ma di cose che attirano la loro attenzione in quanto si tratta di oggetti nuovi.La presenza di oggetti visivamente interessanti può cambiare lo stato di coscienza del neonato: un bambino che piange o è agitato, può calmarsi e diventare interessato se qualcosa colpisce la sua attenzione. Dalle pinze per appendere il bucato, ai telecomandi per la tv agli schiaccianoci, sono tutti oggetti che il bimbo adora manipolare. In tali casi è sempre consigliato tenere d’occhio il piccolo che potrebbe in qualche maniera procurarsi del male.
  10. Sono sensibili ai nuovi odori I neonati si adattano rapidamente ai nuovi odori che sentono e non presentano più alcuna reazione quando questi diventano familiari. In presenza di un nuovo odore, mostrano interesse muovendo la testa, modificando la loro attività e la frequenza cardiaca. Riconoscono molto bene l’odore della madre. L’olfatto è un senso attraverso il quale il neonato “riconosce” la madre, ricordando le esperienze della vita intrauterina. Per agevolare tale riconoscimento, è importante non confondere il neonato con altri odori come ad esempio utilizzando dei profumi.
 " data-cycle-speed="750" > ciuccio allattamento-al-seno diade occhi cerulei
<
>