foto_ospedale

Sicilia, bimbo di 4 anni muore per meningite: era vaccinato

Sicilia, bambino di quattro anni muore per meningite: era vaccinato

Ennesimo caso di meningite, ancora una volta la vittima è un bambino. Nel Policlinico di Messina, infatti, ieri in serata, è morto un un bimbo di circa 4 anni residente con la sua famiglia nel Comune di Mascali. La morte, secondo i medici, sarebbe riconducibile ad uno shock settico secondario ad una gravissima sepsi che avrebbe avuto un carattere addirittura “fulminante“.

Accertamenti in corso

Sono in corso da parte dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Catania tutti gli accertamenti necessari per individuare l’agente responsabile della malattia – compresa l’infezione da meningococco – che ha portato al decesso del piccolo.

Il bimbo era vaccinato

Il bambino, fanno sapere i genitori, aveva effettuato tutte le vaccinazioni previste per la sua età. Intanto, in attesa di ulteriori dettagli circa la morte, sono state avviate tutte le misure di profilassi farmacologiche nei confronti dei parenti stretti e persone vicine al piccolo.

Parla l’ASP

L’Unità Operativa di Igiene pubblica di Giarre, secondo quanto riporta Il Mattino, avrebbe già contattato i genitori dei bambini compagni di classe della scuola materna di Mascali, quella che frequentava il bambino deceduto. L’Asp, tuttavia, ritiene non necessario che le misure di profilassi vengano estese a tutti i bambini frequentanti la scuola.

L’Azienda Sanitaria Provinciale, infatti, fa sapere che sono “assai improbabili altri casi, considerato che nella nostra realtà casi analoghi sono rari e non presentano, se non eccezionalmente, catene epidemiche, ovvero casi secondari“.

Vaccino gratuito

Nella scuola frequentata dal bambino sarà organizzato un incontro con i genitori degli alunni per spiegare loro i metodi della profilassi. Inoltre sarà offerto gratuitamente anche il vaccino Bexsero contro il meningococco di gruppo B senza limiti di età, quindi anche per tutti coloro nati prima del 2015.

Il 10 novembre l’ultimo caso

Poco meno di una settimana fa, perdeva la vita per le stesse cause un bambino a Bergamo. Aveva un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *