mal di testa in gravidanza

Sintomi gravidanza primo mese

Sintomi gravidanza primo mese: quali sono

Nel primo mese di gravidanza avvengono tanti cambiamenti fisici e tanti sintomi di gravidanza si fanno sentire. Primo fra tutti è l’assenza di mestruazioni ma non è certo l’unico. Il mal di pancia al primo mese di gravidanza è piuttosto comune ed è spesso dovuto alle modificazioni che avvengono all’interno dell’utero. Vediamo gli altri quali sono.

Sintomi di gravidanza

Si possono riconoscere dei segnali, più o meno specifici che possono confermare di essere incinta. I più conosciuti sono le nausee in gravidanza, ma anche le fitte alla pancia, le fitte alle ovaie. In teoria avere tutti i dolori mestruali ma niente ciclo se si hanno avuti rapporti a rischio può indicare che questi dolori sono invece sintomi di concepimento.

Dolore al seno

La tensione mammaria è uno dei primissimi sintomi di gravidanza dovuto ai cambiamenti ormonali. È un sintomo aspecifico però perchè i dolori al seno sono anche tipici della fase premestruale. Quindi non è affidabile dato che in una donna con ciclo regolare capiterà di avvertire i sintomi di gravidanza prima del ciclo esattamente quando potrebbero essere solo sintomi delle mestruazioni.

Primi sintomi di gravidanza

Tra i primi sintomi di gravidanza oltre alla famigerata nausea mattutina ce ne sono degli altri che possono far sospettare un concepimento. Gravidanza: sintomi iniziali possono essere gli stessi sintomi del ciclo con una spiccata tensione mammaria, iperpigmentazione dei capezzoli, spossatezza, talvolta svenimenti e ritenzione idrica.

Sintomi di gravidanza primi giorni

Possiamo identificare i primi giorni di gravidanza con quelli che precedono il ciclo. In una donna con ciclo regolare infatti se il concepimento avviene al 14°giorno, l’impianto sarà terminato all’incirca al 21° giorno di ciclo, quindi una settimana prima dell’attesa mestruazione. Quindi se vi state domandando dopo quanto tempo si avvertono i primi sintomi di gravidanza, è solo una settiamana dopo il concepimento che le modificazioni ormonali dovute alla produzione di BetaHCG ci permettono di sentire qualcosa.

Sintomi di gravidanza prima settimana

Nella prima settimana invece, quella che va dal concepimento (14° giorno) al 21° non è verosimile avvertire sintomi di gravidanza salvo se l’ovulazione e il concepimento non siano avvenuti prima, cosa che può accadere nei cicli irregolari.

Nausea in gravidanza

La nausea gravidica dura di norma 12 settimane e si presenta in una gravidanza su due. Non è direttamente collegata all’aumento di Betahcg ma si tratta di una risposta individuale dell’organismo di alcune donne, in cui ai cambiamenti ormonali segue una massiccia attivazione del sistema vagale.

sintomi di gravidanza primo mese

Mal di pancia in gravidanza

I dolori riferiti alla pancia sono molto comuni in gravidanza. Quelli che riguardano i sintomi di una gestazione sono talvolta dolori mestruali in gravidanza: mal di pancia, dolore a basso ventre e schiena, mal di reni, dolore alle ovaie. I dolori al basso ventre ad inizio gravidanza per quanto comuni vanno tenuti sotto controllo specie se si intensificano e sono accompagnati da perdite di sangue prima del ciclo color rosso vivo.

Dolore alle ovaie

Un altro sintomo comune sono i dolori alle ovaie in gravidanza dove sta formandosi il corpo luteo gravidico.

Fitte al seno

Il seno in gravidanza è teso e turgido a causa dei cambiamenti ormonali quindi dolori al seno in gravidanza sono comuni, tuttavia non vanno mai sottovalutati. Se pensate che si tratti di qualcosa in più di una semplice tensione mammaria o al tatto avvertite qualcosa di strano come un cambiamento della temperatura corporea a livello del seno o un nodulo non esitate a contattare il senologo.

Capezzoli in gravidanza

I capezzoli in gravidanza diventano grossi e scuri e spesso molto sensibili. Il male ai capezzoli è dovuto alla formazione dei numerosi tubercoli di montgomery, piccole escrescenze sulla pelle dell’areola, che aumentano in funzione del futuro allattamento

Dolori mestruali

Come già detto i dolori mestruali possono essere un sintomo di gravidanza specie se ad essi non segue il ciclo mestruale. Tuttavia una donna senza ciclo non è per forza incinta, specie se non è la prima volta che le capita. Anche cicli puntualissimi possono ritardare ogni tanto specie se si cerca una gravidanza perchè si può essere condizionate a livello subconscio. 4 giorni di ritardo sono pochi forse ma già 5 giorni di ritardo in un ciclo che è sempre stato puntuale sono sufficienti per pensare di fare un test di gravidanza.

Mal di testa in gravidanza

Ogni organismo risponde in modo diverso ai cambiamenti ed anche il mal di testa in gravidanza può essere una risposta agli sbalzi ormonali.

Primo mese di gravidanza

I sintomi nel primo mese di gravidanza sono quelli per cui si scatenano più ansie e ci si chiede se siano normali o indice di minacce d’aborto. Sopratutto le perdite ad inizio gravdidanza destano queste ansie. Perdite premestruali possono essere sintomo di gravidanza perchè se sono di colore marrone e avvengono in corrispondenza o un po’ prima del ciclo si potrebbe trattare di perdite da impianto. meno specifiche invece le perdite trasparenti e gelatinose prima del ciclo perchè potrebbero essere perdite da impianto o semplicemente la mucosa uterina che si sta sfaldando per prepararsi alla mestruazione. Le perdite bianche nel primo mese sono sintomi di gravidanza solo se non accompagnate da prurito o cattivo odore. Le perdite marroni dopo rapporto sessuale invece non hanno nulla a che vedere con la gravidanza ma piuttosto sono legate all’ovulazione oppure se sono rosso vivo a piccoli traumi del collo dell’utero. Avere il modo regolare una sorta di ciclo in gravidanza è una cosa non frequente ma che potrebbe accadere nei primi tre mesi, tuttavia è necessario consultare il ginecologo e tenere la situazione sotto controllo.