Primo mese di gravidanza
Sono varie le esperienze delle donne durante il primo mese di gravidanza. Dipende tutto dai sintomi della gravidanza a partire dalle prime settimane di gravidanza e a seconda dell’evoluzione della stessa nel corso delle varie settimane di gestazione. Spesso ci si rende conto di essere incinta in seguito alla mancata mestruazione, e non necessariamente per i classici sintomi dei primi giorni di gravidanza, anche questo è soggettivo e dipende da varie circostanze fisiche ed esterne che coinvolgono la donna e la coppia.
Sintomi gravidanza
Nel corso di una gravidanza, i sintomi variano nel numero e nell’intensità degli episodi che sono considerati i segni di una gravidanza. E con l’evolversi della crescita fetale ed il passare delle settimane e mesi di gravidanza ci troveremo difronte a differenti tipologie di sintomi della gravidanza.
Sintomi gravidanza prime settimane
Già dalla prima settimana di gravidanza riconosciamo vari tipi di segni e sintomi, tra cui la mancata mestruazione (per chi ha cicli regolari abitualmente, rappresenta all’80% l’inizio della gravidanza), spossatezza (che non è attendibile, perché può essere dovuta a stress e ad altre situazioni),lievi perdite (a inizio gravidanza si possono riscontrare delle macchie di sangue, dovute alle cosiddette perdite da impianto, dopo quanti giorni si verificano dipende dall’annidamento dell’embrione, che avviene circa 7-8 giorni dopo il concepimento).
Nel primo mese di gravidanza la pancia gonfia è abbastanza frequente, così come il dolore al seno e i dolori al basso ventre, in gravidanza sono riferiti da molte donne, ovviamente sono da indagare se persistono. Inoltre, il seno diventa più grande e consistente ed in concomitanza vi è un’aumento progressivo della pigmentazione cutanea dell’areola. Aumenta la sensibilità agli odori in gravidanza, le prime settimane, in genere, la donna riferisce di non sopportare odori forti come quello del pesce o del caffè. La stitichezza e i dolori alla pancia in gravidanza potrebbero anche presentarsi, questi ultimi sono dovuti alla tensione dei tessuti uterini e l’allentamento, per azione dell’ormone relaxina, dei legamenti di modo che il corpo inizi a prepararsi ad accogliere la gravidanza.
Mal di pancia in gravidanza
Potrebbe aumentare la sensazione di fame, spesso però viene sovrastata dalla nausea e dal vomito, anche questo è molto soggettivo. Nel primo mese di gravidanza la pancia potrebbe essere gonfia soprattutto per l’azione del progesterone, il quale rallenta la peristalsi intestinale nel corso della sua azione sull’utero, finalizzata a proteggere la gravidanza e l’attecchimento a livello dell’utero. Questo riconosce tra i sintomi di una gravidanza anche la stitichezza e il mal di pancia (la gravidanza però non è l’unica situazione in cui possono presentarsi tali disturbi).
Sintomi gravidanza primo mese
I sintomi di una gravidanza non sono uguali per tutte le donne. Nella maggior parte dei casi non ci si accorge di nulla fino al mancato arrivo delle mestruazioni ( amenorrea ), perché nella prima settimana non ci sono sintomi che indicano una gravidanza in atto, ma piuttosto sintomi generali, che potrebbero far pensare ad una gravidanza così come anche ad altre situazioni. Successivamente può presentarsi un leggero sanguinamento derivato dalle perdite da impianto. E ancora, possono presentarsi sbalzi d’umore, stanchezza, sonnolenza e nausea.
Dolori basso ventre gravidanza
Nessun genere di allarmismo se si presentano dolori al basso ventre in gravidanza, nel corso delle prime settimane di gravidanza sono causati dallo stravolgimento che subiscono gli organi interni per accogliere la gravidanza. Inoltre l’embrione si annida nella mucosa uterina provocando spesso delle lievi perdite di sangue, l’utero che cresce facendosi spazio e di conseguenza gli altri organi si posizionano in altre sedi provvisorie. Se questi dolori si fanno troppo frequenti, consultare l’ostetrica o il ginecologo che segue la gravidanza in modo da valutare se tutto procede nei limiti della norma o se è necessario riposo o terapia progestinica per favorire l’attecchimento e la protezione della gravidanza.
Dolori mestruali a inizio gravidanza
La descrizione delle donne nei riguardi dei dolori in gravidanza spesso è associata alla definizione dei dolori che si avvertono durante il ciclo mestruale, ovvero delle fitte al basso ventre sopportabili. Il dolore è sempre lo stesso anche perché entrambe le circostanze sono determinate dall’azione ormonale che stimola l’utero, anche se in circostanze del tutto diverse.
Capezzoli in gravidanza
La preparazione del seno all’allattamento comincia sin da subito, sotto l’azione degli ormoni si ha un’aumento del tessuto ghiandolare mammario e una modificazione dei dotti, i quali facendosi spazio determinano questo ingrossamento ed indolenzimento delle mammelle, i capezzoli e le areole diventano più evidenti, come effetto dell’iperpigmentazione a cui sono soggetti. La natura provvede cosi a renderli più riconoscibili dal bambino, nonostante il suo campo visivo, alla nascita, sia molto limitato, e rendere più semplice l’attaccamento, fondamentale per un corretto allattamento e per la formazione di un legame indissolubile e intimo che coinvolge mamma e bambino.