foto_papa_francesco_saluta

Vuoi una famiglia unita? A tavola niente tv o cellulare: lo dice Papa Francesco

Quante volte capita di rispondere al cellulare mentre prepariamo la cena ai nostri figli, mentre li imbocchiamo o mentre siamo tutti, più o meno allegramente, a tavola? Oltre a dare un pessimo esempio ai figli, questo atteggiamento può dare il via ad una perdita di convivialità e spontaneità nei rapporti familiari: parola di Papa Francesco.

Nel corso di una Udienza Generale, il Pontefice ha parlato proprio della convivialità nella vita familiare. E l’icona della convivialità, secondo Papa Francesco, “è la famiglia riunita intorno alla mensa domestica”. Frase ricca e densa di significati che, come spesso accade, Francesco avvicina alla portata di tutti, spiegando in termini molto comprensibili come si valuta la salute dei rapporti familiari.

“La convivialità è un termometro sicuro per la salute dei rapporti” ha detto il Papa il piazza San Pietro. “Se in famiglia c’è qualcosa che non va o qualche ferita nascosta, a tavola si capisce subito. Una famiglia che non mangia pasti insieme, o in cui a tavola non si parla, ma guarda la televisione o lo smartphone… è una famiglia poco famiglia“.

Viene da chiedersi perché gli applausi in piazza scattano quasi istantaneamente, mentre a casa siamo tutti così disponibili a distogliere lo sguardo dalla nostra “mensa domestica” e concentrarsi su telefonate, tablet, WhattsApp e quant’altro.

“Quando i figli a tavola sono attaccati al computer e al telefonino e non si ascoltano fra loro… questo non è famiglia, è un pensionato” ha detto ancora Papa Francesco, che ha aggiunto che “occorre recuperare la convivialità familiare”. Per esempio facendo cosa? Ecco il consiglio di Papa Francesco: “A tavola si parla, si ascolta, niente silenzio, che non è il silenzio delle monache, ma è il silenzio dell’egoismo”.

Il sostegno e la difesa della famiglia, così come la vicinanza alle donne incinte, sono argomenti ricorrenti nei discorsi di Papa Francesco, fresco peraltro di Sinodo. Ecco una breve carrellata di alcuni tweet che il Pontefice ha di recente dedicato alla famiglia.

genitori_papa famiglia_amare aiuto_famiglie aiutare_famiglie_
<
>