foto_dolci

Voglia di dolci in gravidanza? Si aspetta una bambina

Il sesso del bambino è una delle più grandi curiosità dei genitori: sarà un maschietto o una femminuccia, dovremmo iniziare a comprare vestitini rosa o blu? Ovviamente prima delle 14 settimane è impossibile stabilire se sarà un maschietto o una femminuccia e la conferma definitiva arriva solamente intorno alla ventesima settimana, quando la mamma si sottoporrà alla morfologica. Ci sono però tanti detti popolari, storielle che si tramandano da generazione in generazione, che cercano di stabilire fin da subito il sesso del futuro nascituro. A partire dalla forma della pancia fino ad arrivare alle voglie che si hanno durante i 9 mesi: le dicerie sono molte. Ad esempio si dice che se la donna ha voglia di dolce a nascere sarà una bambina.

Avere voglia di qualcosa in gravidanza è all’ordine del giorno: sono tante le donne che per la maggior parte del tempo mangiano e sentono il bisogno di un determinato cibo. Secondo la scienza le voglie hanno natura ormonale: infatti la crescita di determinati ormoni fa cambiare il metabolismo e stimola la voglia di un determinato alimento. Secondo le leggende popolari se la mamma ha voglia di dolce, sarà in attesa di una bambina. Al contrario, se ha voglia di cibi salati e amari, avrà un bel maschietto.

Altre storielle popolari dicono che, oltre la voglia di dolci, anche quella di agrumi e succo d’arancia sono sintomo di una cicogna rosa in arrivo!

Allora, care mamme, se la voglia di dolci non vi lascia in pace un istante, se vostro marito è costretto ad uscire ad ogni ora del giorno e della notte in cerca di cornetti, torte e cioccolatini, iniziate a preparare il corredino rosa… almeno secondo i detti popolari!