Vittoria: significato e onomastico del nome

Vittoria significato ed origine del nome

È in arrivo una femmina? Ecco qual è il nome ideale da darle: Vittoria! Senza dubbio chiamare così la propria bambina sarà di buon auspicio per la sua vita futura. Vittoria è un nome che celebra una conquista, un trionfo come lo è la nascita stessa di una nuova vita. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche e le altre curiosità di questo nome.

Vittoria è un nome raffinato, di origine latina, il cui significato è chiaramente palese, infatti indica “colei che vince”, “vittoriosa”. L’onomastico e dunque il giorno in cui festeggiare chi porta il nome di Vittoria è il 23 dicembre in onore di Santa Vittoria vergine martire della Chiesa Cattolica.

Anche altre date tuttavia possono essere prese in considerazione per festeggiare l’onomastico di Vittoria. Eccole indicate di seguito:

Le caratteristiche personali di chi porta il nome Vittoria sono principalmente l’estroversione e la giovialità. Ed è per questo motivo che chi si chiama così risulta essere tendenzialmente una persona sensibile ed altruista che ama stare in compagnia e tiene molto sia all’amore che alle amicizie.


Leggi anche: Nomi antichi adatti ai bambini

I diminutivi utilizzati in maniera confidenziale nei confronti di Vittoria sono: Viky, Vic, e Vike. Il nome è ampiamente utilizzato in Italia ma anche all’estero. In Inghilterra è diffusissimo Victoria, in Francia Victoire, ed in Germania Viktoria.


Exit mobile version