foto_joao_vitiligine

Vitiligine: le bambole speciali create da un nonno per ridare autostima ai bambini

Vitiligine: cos’è e cosa comporta?

La vitiligine è una malattia cronica della pelle che si manifesta con comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze quasi bianche dovute alla locale mancanza di melanina. La vitiligine non porta assolutamente alla morte, ma può far scaturire in chi ne è contratto un forte senso di inadeguatezza e disagio, soprattutto se compare nel volto.

Le bellissime bambole di un nonno per aumentare l’autostima

Proprio per evitare questo, Joao Stanganelli ha realizzato finora circa 200 bambole, tutte molto speciali. Alcune sono caratterizzate dalla presenza delle tipiche macchiette bianche della vitiligine. L’uomo, un simpatico nonno brasiliano, ha avuto questa idea perché affetto proprio da questa malattia cronica.

foto_bambole_vitiligine

“Vitilinda”: il bellissimo messaggio di Joao

Lo scopo è quello di aumentare l’autostima ed il morale a tutti quei bambini e quei ragazzi che non credono in sé stessi solo perché presentano delle macchie sul corpo, o in volto. “Vitilinda” è il nome della bambola realizzata da Joao, che ha imparato a cucire pupazzetti all’uncinetto grazie ai consigli della moglie Marilena. Il suo profilo Instagram conta quasi diecimila follower e tantissime foto che lo ritraggono all’opera.

Leggi anche: Nubifragio a Livorno, nonno muore per salvare la nipotina

Le altre bambole realizzate

Non solo Vitilinda: Joao ha infatti realizzato anche delle bambole sulla sedia a rotelle, alcune non vedenti ed una affetta da alopecia. Lo scopo è sempre uno: far capire ai più piccoli che la diversità, o la malattia, non possono essere visti come difetti, e che bisogna apprezzarsi per quel che si è.

View this post on Instagram

Boneca cadeirante amigurumi

A post shared by João Stanganelli Junior (@joaostanganelli) on

Mi sento fortunato: posso dare un po’di incoraggiamento alle persone e ai bambini. La loro risposta è sempre molto positiva, sono felice! I bambini adorano le bambole e si immedesimano in loro

ha raccontato a People l’uomo, che poi ha aggiunto:

È molto gratificante e stimolante. Sono felice di essere un buon. Le macchie della vitiligine sono belle. Quelle brutte sono le macchie sul carattere delle persone

ha concluso.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *