foto_ospedale

Visite in ospedale dopo il parto: 5 cose da evitare

Visite parenti dopo il parto

Il parto è un momento intimo e delicato che i genitori, soprattutto la mamma, vivono. La donna dopo aver partorito non è al massimo delle sue forze, ha bisogno di riposo e tranquillità. Allo stesso tempo i parenti e amici non vedono l’ora di conoscere il nuovo arrivato. Molti di loro si riversano immediatamente in ospedale, senza considerare che la mamma può essere stanca o può aver bisogno di un po’ di tempo per sé e per il piccolo. Vediamo allora 5 cose da evitare quando si va a trovare una neo-mamma in ospedale.

1. Andare soltanto se si è parenti stretti

La felicità quando nasce un bambino riguarda tutta la famiglia. Nei primi delicati giorni di vita bisognerebbe però non disturbare i neo-genitori. Recarsi in ospedale va bene solamente se si è parenti stretti. Per non importunare eccessivamente la mamma che sarà stanca e provata dal parto è meglio evitare le visite. Ovviamente i nonni e gli zii di primo grado, o amici stretti della coppia, saranno ben accetti. È comunque meglio evitare se si è parenti lontani, e fare visita quando la mamma sarà tornata a casa.

2. Chiedere permesso

Prima di recarsi in ospedale bisognerebbe chiedere permesso ai genitori. Anche se si è parenti stretti come nonni o zii, fare una telefonata sarebbe ben accetto. Se la mamma non è in condizione di vedere qualcuno, meglio evitare e rimandare la visita. Il parto è un momento delicato e bisogna rispettare le esigenze della neo-mamma.

3. Non portare i bambini

Spesso i bambini sono curiosi di conoscere i cuginetti o gli amichetti, ma portarli in ospedale vuol dire creare caos. I piccoli sono abituati a correre, urlare e giocare. In un reparto con donne che hanno appena partorito tanto rumore non è l’ideale. I bambini potrebbero disturbare il riposo delle mamme e dei neonati. In molti ospedali portare i bambini nel reparto ostetrico è addirittura vietato. Certo, uno strappo alla regola si può fare per i fratellini, ma bisogna prima informarli sul comportamento da tenere!

4. Uscire se la mamma deve allattare

Capita che nell’orario della visita il neonato abbia esigenza di mangiare. Per la mamma allattare davanti ad amici e parenti può essere imbarazzante. Alcune donne si vergognano, soprattutto se è uno dei primi allattamenti. Per questo quando la donna deve allattare bisognerebbe uscire, senza aspettare che sia lei a chiederlo.

5. Non trattenersi troppo tempo

Non bisognerebbe rimanere nella stanza per troppo tempo. Sicuramente molte persone andranno a fare visita: proprio per questo le visite non devono durare troppo. Si dovrebbe stare 10-15 minuti, lasciare il proprio pensierino e poi andare via. Troppe persone creano tanto caos, e potrebbero stancare la mamma e innervosire il bambino. Per conoscere bene il piccolo ci sarà tempo.