foto_alcol_pancione

Vino in gravidanza: si può bere?

Vino in gravidanza

Prima della gravidanza eri solita bere un bicchiere di vino al giorno oppure fare un aperitivo alcolico? Ora sarebbe meglio che limitassi il più possibile il consumo di alcolici o smettessi completamente! L’alcol in gravidanza fa male!

Bere in gravidanza è pericoloso fin dai primissimi istanti della gestazione. L’embrione infatti può subire danni fin dalle fasi iniziali del suo sviluppo. È vero che il bere vino rosso migliora l’assorbimento del ferro ed aumenta la pressione sanguigna, ma i suoi effetti collaterali sono davvero tanti rispetto ai suoi benefici in gravidanza.

I rischi possono variare in relazione alla quantità assunta giornalmente e in rapporto alle caratteristiche specifiche di tolleranza all’alcol. Ma, la combinazione alcol gravidanza andrebbe sempre evitata.

Se si decide di bere vino in gravidanza i danni per il bambino possono manifestarsi in forma grave fin dalla nascita, oppure presentarsi più avanti, durante la crscita.

La manifestazione più grave è la sindrome feto alcolica, che può comportare:

  • limitazione dell’accrescimento durante la vita intrauterina quindi basso peso alla nascita;
  • nascita pretermine;
  • riduzione della circonferenza cranica;
  • bassa statura;
  • irregolarità dell’aspetto del volto, come solco naso labiale piatto, parte superiore del naso poco sviluppata, ecc;
  • disturbi del comportamento e iperattività;
  • deficit intellettivo o difficoltà nell’apprendimento;
  • cardiopatie congenite o altre malformazioni.

Nelle forme più lievi, che spesso si manifestano in età scolare, il consumo di alcol può causare difficoltà nell’apprendimento e disturbi comportamentali.

Questi danni possono manifestano anche nelle donne che assumono quotidianamente modeste quantità di alcol o in quelle che ne abusano solo occasionalmente. Ovviamente una maggiore quantità di alcol, ha una maggiore probabilità di compromettere il bambino e lo espone a danni più gravi. In gravidanza non esiste una quantità sicura di alcol, perché anche quantità minime possono creare problemi al piccolo. Numerosi studi clinici, da fonti diverse e basate su casistiche ampie di donne in attesa, hanno dimostrato, infatti, che il consumo, anche moderato, di alcol durante la gestazione può arrecare danni al feto o comportare complicanze per la gravidanza.

vino in gravidanza

Se proprio non riusciamo ad evitare completamente l’alcol, l’ideale è non superare mai 1 unità alcolica al giorno, cioè 1 bicchiere di vino, o una lattina di birra da 330ml, o un aperitivo. Anche la birra fa male se si beve esageratamente birra in gravidanza. Quindi anche bere birra in gravidanza è un’abitudine che non andrebbe presa. È vero che birra gravidanza è un accoppiata meno pericolosa di alcol gravidanza, perché la birra ha un tasso alcolico della metà rispetto al vino, ad esempio. Ma non dobbiamo dimenticare che l’etanolo passa in maniera diretta da madre a feto. Il piccolo, però, avendo una funzionalità epatica molto immatura non sa metabolizzarlo e lo elimina molto più lentamente.

Appreso ciò non dobbiamo però neanche da adesso in poi vivere nel terrore pensando che bere il vino fa male, la birra fa male e che non possiamo più assaggiare neanche un alimento anche con il sentore di un alcolico, evitando persino le torte se preparate con il liquore per dolci.

Il consumo di vino e birra va drasticamente ridotto, ma non possiamo neanche vivere nove mesi di terrore psicologico. Se usiamo la testa possiamo concederci occasionalmente una piccola ricompensa emotiva. Ad esempio un bicchiere di vino in gravidanza, magari in occasione di un evento particolare. Meglio evitare però il bicchiere di vino bianco che contiene solo alcol e non comporta i benefici del rosso.

Nel caso degli aperitivi come ad esempio il crodino in gravidanza è bene prestare molta attenzione, non solo perché il crodino è alcolico, e, come abbiamo detto l’alcol fa male, ma perché questa bevanda contiene anche coloranti, che è sicuramente meglio evitare.

L’alcol inoltre non fa male solo durante la gravidanza, ma può influire negativamente anche sulla fertilità sia femminile che maschile. Le donne incinte devono fare alcune rinunce come il caffè in gravidanza primo mese, specie se il consumo va oltre le due tazze, e anche il the in gravidanza che contiene teina. Ma se utilizziamo con coscienza queste informazioni possiamo anche trarre una nota positiva rispetto al vino rosso e anche agli effetti della birra, cioè che entrambi contengono polifenoli, sostanze antiossidanti benefiche. Quindi, beviamo molto saltuariamente (massimo un paio di volte durante tutta la gravidanza) mezzo bicchiere di vino, oppure un bicchiere di birra e… alla salute!