foto_vasino

Vasino bambini: cosa sapere per prepararsi allo spannolinamento

Vasino

Abituare il bambino all’uso del vasino, non è cosa semplice. Basti pensare che il piccolo, abituato per circa due anni e più ad evacuare i suoi bisogni in qualsiasi momento, si trovi ad un certo punto “costretto” a regolare i suoi impulsi. Questo crea uno sfasamento nella routine del bimbo. I primi momenti saranno difficili da gestire sia per il bambino che per il genitore. Importante, in questo momento, è non creare una pressione psicologica al bambino. Anche per lui sarà una cosa nuova. Tutti i genitori desiderano ovviamente che il proprio bambino cresca ed impari a mantenere il controllo della vescica e dell’intestino.

Alcune mamme per cercare di mantenere una continuità anche fuori casa, si muniscono di un vasino portatile o di un vasino da viaggio in modo tale da poter garantire al piccolo di evacuare i suoi bisogni in qualsiasi momento. Questo passaggio però avviene quando il bambino già è pronto a capire e a comunicare alla mamma che deve evacuare.

Vasini bimbi

In commercio ed on-line esistono una miriade di vasini per bambini. Si può scegliere di adottare il vasino o il riduttore. Il vantaggio dei bimbi sul vasino è che possono raggiungerlo facilmente essendo alla loro altezza. Mentre il riduttore per il wc necessita l’aiuto di un adulto per posizionarsi. Esiste anche il riduttore del wc con scaletta che permette di sedersi sul riduttore del water salendo dalla scaletta stessa.

vasino

Per quanto riguarda i vasini invece, si può acquistare il vasino musicale che diventa quasi un gioco per il bambino. Infatti dopo aver evacuato, il vasino emetterà un suono allegro per “complimentarsi” con il bimbo stesso.

C’è anche il vasino di Ikea o il vasino della chicco. Saranno poi i genitori a stabilire quello più adatto ai loro bimbi.


Leggi anche: Bimba resta incastrata nel vasino, la mamma sporge denuncia


Come precedentemente detto l’uso del vasino per i bambini è un momento non facile e delicato da affrontare. Basta affrontarlo con serenità e senza pressione. Si può mettere sotto forma di gioco ed intitolare questo gioco il gioco della pipì e il gioco della cacca. Serve solo usare un pò di fantasia.