foto_succhietto

Vantaggi e svantaggi del succhietto

Succhia, non fa smettere il pianto di un neonato affamato, ma quasi sempre calma un bimbo che non ha fame. Vi sono dei pro e contro all’uso del succhietto. I bambini abbastanza tranquilli e sereni, possono cavarsela perfettamente senza il ciuccio e in tal caso è meglio che non lo usino. Ma un bimbo che è spesso infelice, e difficilmente si consola, con il succhietto si tranquillizza.

Il neonato che strilla furiosamente, mediante la “tettarella”, è in grado di trasferire tutta quell’energia che impiega per piangere, nell’attività di succhiare.

Anche quando il bimbo si addormenta, il succhietto può evitare un nuovo accesso di pianto, infatti, non appena qualcosa lo disturba, il piccolo ricomincia a succhiare e non si sveglia. Se si decide che il bimbo ha bisogno di un succhietto, bisogna assolutamente evitate l’abitudine di infilarglielo in bocca ogni volta che piange, senza cercare prima di scoprire di cosa ha realmente bisogno e quindi di provvedere.

Il ciuccio, dovrebbe essere l’ultima risorsa, da usarsi solo quando si è provato tutto il resto.

Alcuni neonati, si calmano anche succhiando il pollice o le dita delle manine, ma non tutti sono in grado di trovare le proprie mani a questa età. Se non si riesce a calmare il pianto disperato del neonato, e non si ama l’idea del succhietto, si può giungere ad un compromesso, dirigendo voi la sua manina verso la bocca per vedere se si calma succhiandola.

Oggi in commercio, esistono diversi tipi di succhietto,(persino quelli Hi-tech in grado di misurare la temperatura corporea); adatti a tutti i bambini, e realizzati con materiali e forme diverse per fornire ai bimbi il massimo confort; occorre solamente considerare che ci sono dei vantaggi come per esempio il fatto che il bimbo che si abitua al succhietto si addormenta più facilmente e, dopo uno spavento, si calma da solo succhiando; e degli svantaggi come ad esempio una volta presa l’abitudine di tenere in bocca il succhietto, può darsi che il piccolo non ne possa più fare a meno e continui a volerlo ancora per diversi anni; (vedi anche come togliere il ciuccio) oppure, se ha spesso il succhietto in bocca non metterà in bocca giocattoli o altre cose che precludono un’esperienza esplorativa fondamentale.

Se non si presta la dovuta attenzione, si rischia di infilargli il succhietto tutte le volte che il bimbo è infelice senza capire invece qual è il suo reale problema.