vagisil

Vagisil crema in gravidanza e allattamento? Come e quando si usa

Vagisil crema

Il tanto rinomato Vagisil Crema a cosa serve? Si tratta di un composto con azione antipruriginosa da utilizzare nel caso in cui si ha una sensazione prurito e fastidio intimo. La zona vaginale e perianale femminile è molto spesso soggetta a tali sintomatologie. Il prurito può essere dovuto a diversi fattori, come, ad esempio: cambi di stagione, biancheria che può irritare la cute o piccole infezioni in corso. Si tratta di un prodotto acquistabile in farmacia anche senza prescrizione medica. Questo perché è costituito essenzialmente da lidocaina. Quest’ultima è un semplice e leggero anestetico locale che permette di avere sollievo dal prurito intimo già a partire dalla prima applicazione locale.

Vagisil

Come detto la crema Vagisil viene utilizzata in caso di leggero prurito intimo o fastidio di un’intensità anche maggiore. Il rischio di avere effetti collaterali si presenta solo nel caso in cui la donna è ipersensibile a qualcuno dei componenti del prodotto. È controindicato l’utilizzo dello stesso in età pediatrica, in gravidanza ed in allattamento.

Affinché possa essere sicuro ed efficace bisogna rispettare il corretto dosaggio della lidocaina. Per questo motivo è strettamente necessario impiegare solo la quantità di prodotto che permette di avere l’effetto desiderato. Se dopo un breve periodo di tempo in cui si applica costantemente il prodotto senza aver ottenuto alcun risultato, oppure se si sospetta un’infezione micotica, risulta necessario consultare il medico.

In caso di uso prolungato, come tutti i prodotti per uso topico, potrebbero presentarsi delle reazioni di ipersensibilizzazione. In tal caso è necessario sospendere la somministrazione e consultare il medico. Per evitare reazioni di questo genere è fondamentale seguire le giuste modalità di somministrazione. Ovvero un sottile strato di crema sulla cute che coinvolga solo l’area strettamente interessata dal prurito.

vagisil crema

Non superare le 3 – 4 applicazioni giornaliere, da considerarsi solo se necessario. Inoltre, il trattamento deve essere eseguito solo per breve tempo, se non si hanno risultati interrompere la somministrazione e consultare il medico.

Vagisil crema prezzo

Prima di acquistare il prodotto bisogna essere consapevoli del fatto che se si ha un’infezione, questa crema non fa da cura. Essa serve solo ed esclusivamente a ridurre la sintomatologia pruriginosa e a dare un sollievo immediato da tale disturbo. La confezione, ad ogni modo, può essere conservata per 60 mesi se integra ed ha un prezzo pari a 8,75 euro. In caso di incertezze, dubbi o perplessità consultare il medico per predisporsi eventualmente ad ulteriori indagini approfondite, per risalire alla causa della condizione.