vacanze montagna con bambini

Vacanze in montagna con bambini: le mete migliori per estate e inverno

Vacanze in montagna con bambini

Che sia d’estate o in inverno, fare una vacanza in montagna è sempre un’ottima idea… E se si hanno figli? Le vacanze in montagna con bambini sono super divertenti, perché permettono di fare tantissime attività. La montagna è la meta ideale di viaggi sia estivi che invernali. Infatti qualsiasi sia la stagione scelta per una bella vacanza ad alta quota, la montagna offre tantissime attività che si possono fare, anche con i propri figli. Vediamo allora alcuni consigli per vacanze in montagna con bambini!

Vacanze in montagna con bambini estate

Quando si pensa alla montagna si pensa automaticamente alla neve: questa associazione non è però corretta. Anche in estate si possono fare in montagna delle bellissime vacanze. Spesso i genitori scelgono le vacanze con i bambini in montagna d’estate come alternativa al mare. Se infatti il mare stanca molto e rende i bambini nervosi e ingestibili, la montagna ha il vantaggio di far divertire, ma allo stesso tempo rilassare sia grandi che piccini. In Italia non mancano di certo i luoghi dove poter fare una bella vacanza estiva in montagna. Alcuni posti poi sono più adatti ad una famiglia con i bambini, perché offrono ai più piccoli tante belle cose da poter fare. In genere, in Italia, quasi tutti gli hotel in montagna offrono tante divertenti attività per i più piccini. Vediamo le mete migliori per delle vacanze estive in montagna assolutamente indimenticabili.

Se si vuole passare un bel weekend in montagna, in Piemonte è da visitare assolutamente la zona della Valle Maira in provincia di Cuneo. La valle comprende vari paesini, per lo più molto piccoli, con solo Busca che ha più di 10.000 abitanti. Questa valle è un luogo molto tranquillo e di pace, dove la calma e il silenzio fanno da padroni. La natura è la vera protagonista della Valle Maira. Questo posto è ideale per i bambini, perché è molto tranquillo e permette di stare a stretto contatto con la montagna. Nella Valle Maira si possono svolgere varie attività come le passeggiate per i sentieri e gite con la bicicletta. In questa zona, inoltre, sono presenti delle impronte di dinosauro: i bambini adoreranno giocare ai piccoli archeologi!

vacanze in montagna con bambini

Vacanze in montagna estate con bambini

Il perfetto connubio tra natura e attività divertenti si trova nell’Alpe Cimbra, nel territorio di Folgaria. Questa incantevole zona del Trentino è perfetta per le famiglie. Tantissime sono le proposte per i più piccini. In questo angolo di Italia molte sono le fattorie didattiche, dove i bambini possono conoscere gli animaletti, scoprire come si mungono le mucche e le capre e come si fa il latte e molto altro ancora. Le famiglie potranno fare delle passeggiate tra sentieri tematici e tanti sport divertenti e stimolanti. Non mancano poi camp estivi specifici, dove i bambini possono svolgere tante attività con i loro coetanei. Molti sono anche i parchi, dove i bimbi possono giocare e divertirsi. Ci sono molte scuole di sport pensate per i più piccoli, come quella di Mountain Bike e Golf. Infine, ogni anno a fine luglio nell’Alpe Cimbra si svolge il Festival del Gioco; per una settimana i piccoli si divertiranno tra folletti e elfi!

vacanze in montagna con bambini estate

Vacanze estive in montagna con bambini

Sempre in Trentino, un paese su misura di bambino è Andalo. Il piccolo paesino, di soli 1000 abitanti, è molto amato dalle famiglie: sono molti i genitori che scelgono questo luogo come meta per le vacanze. Questo bellissimo paesino sulle montagne del Trentino offre tante possibilità, come le passeggiate tra i sentieri o i pic-nic al lago. Gli hotel per le famiglie sono davvero tanti, tutti pensati per i più piccoli. Ad Andalo, si possono praticare tanti sport divertenti con insegnanti competenti e qualificati. In questo paesino incantevole c’è poi un parco molto grande e ben organizzato, che permette ai bambini di giocare e divertirsi. Anche il comune organizza spesso attività divertenti per i bimbi. Le famiglie possono poi visitare lo splendido Parco Naturale Adamello Brenta, dove i bimbi possono conoscere tanti nuovi animaletti.

vacanze in montagna estate con bambini

Leggi anche: Vacanze con bambini: scopri tante nuove mete

Vacanze montagna con bambini

Le vacanze in montagna d’estate con i figli sono divertenti e stimolanti, ma quelle invernali non sono certamente da meno. La settimana bianca è da sempre un grande classico dell’inverno e i bambini adorano passare alcuni giorni tra la neve, sciando e facendo tante attività divertenti con gli altri bambini. La neve che scende, il camino caldo, la cioccolata… Sono davvero tantissime le cose che i piccoli amano della settimana bianca. I genitori prima di portare i bimbi in settimana bianca devono sapere come vestire un bambino sulla neve, poi possono scegliere le mete migliori. In Italia ci sono tantissimi luoghi dove poter fare una bellissima settimana bianca. Scopriamo dove si può organizzare un bellissimo soggiorno sulla neve con i propri bambini!

Vacanze in montagna con bambini inverno

In Friuli Venezia Giulia, troviamo la stupenda località di Sappada. Qui i bimbi possono divertirsi nell’enorme parco giochi Nevelandia, dove ci sono percorsi da fare lo slittino, gonfiabili, piste di pattinaggio e tanti animatori con cui giocare. La natura circostante è davvero incantevole e nonostante tutto sia ricoperto di candida neve si possono fare tante attività all’aria aperta.

vacanze montagna con bambini

Vacanze con bambini in montagna

In provincia di Trento, troviamo il Monte Bondone: questa bellissima meta adatta ad una vacanza in montagna con bambini è molto amata dalle famiglie. Le piste sono di diversa difficoltà: i più piccoli possono quindi iniziare con le discese più facili prima di passare a quelle più complesse. Ci sono inoltre le scuole sci primi passi, dove i bimbi possono giocare con la neve e iniziare a muoversi tra le piste. In questo luogo magico i bambini possono svolgere tantissime attività pensate per loro. Molti sono gli hotel children friendly sul Monte Bondone. Queste strutture offrono ai più piccoli tantissimi giochi, palestre, piscine e tante attività che i bimbi possono fare con i loro coetanei.

Sempre in Trentino troviamo Folgaria, che abbiamo già visto per una vacanza estiva in montagna. Anche per la settimana bianca Folgaria è una meta ottimale che può essere scelta se si hanno bambini. Ci sono piste per ogni età, anche per i più piccoli. I bambini potranno inoltre divertirsi sul Palaghiaccio, un’enorme pista dove si può praticare pattinaggio. Molti alberghi sono muniti di palestre e piscine dove potersi divertire al caldo.

vacanze in montagna per famiglie con bambini

Vacanze in montagna per famiglie con bambini

Per la settimana bianca con bambini, Andalo, paesino in Trentino, che abbiamo già analizzato per quanto riguarda le vacanze estive, è adatto ad ogni esigenza. Ad Andalo infatti ci sono piste pensate per i più piccini e delle strutture adatte ai bambini. In particolare ad Andalo c’è il Baby Parking “Mary Poppins”, una struttura con personale che si prenderà cura dei più piccoli, mentre i genitori sono impegnati a divertirsi in pista. Nelle vicinanze c’è poi il parco faunistico di Spormaggiore, dove i piccoli potranno vedere tantissimi animaletti come orsi e lupi.

Per la settimana bianca con bambini piccoli è poi consigliata l’Alpe di Siusi. In questa bellissima zona spesso, anche d’inverno, c’è il sole e poco vento: questo rende la vacanza più piacevole. Nell’Alpe di Siusi si possono praticare tantissimi sport sciistici e ci sono attività pensate proprio per i bambini.

Vacanze in montagna Lombardia con bambini

Anche in Lombardia sono tantissimi i posti magici per delle vacanze con bambini in montagna. Per i bambini ottimale è la Valsassina, dove in inverno ci sono tantissime piste da poter percorrere. I Piani di Bobbio in particolare sono perfetti per i bimbi perché hanno piste adatte a loro e inoltre si ci arriva facilmente dal paese di Barzio. In Lombardia un’altra località perfetta per le famiglie è Ponte di Legno: tante sono le piste in questa meravigliosa zona pensate per insegnare a sciare ai più piccoli.

vacanze in montagna con bambini