foto_bambini-in-montagna

Vacanze estive in montagna con i bambini

Vacanze in montagna anche d’estate? Perché no? Il fascino della montagna non si scioglie quando si scioglie la neve, ma rimane la bellezza e la possibilità di mille scoperte per grandi e piccini.

Abbiamo parlato di montagna e neve con i consigli di Rita e dei suoi esperti a gennaio, parliamo di montagna d’estate con tante idee e suggerimenti su cosa cercare e fare se si decide di cercare un po’ di refrigerio nella vacanze in altura.

Perché sciogliersi al sole, quando ci su può rilassare e rinfrescare in montagna? Avvicinare i nostri bambini alla montagna per poterli così poi riportare anche nel prossimo inverno con la neve. Così come il campeggio, anche la montagna permette di far scoprire la natura ai nostri bambini. Fargli capire dove vivono tanti animali visti solo sui libri fino ad ora, sia quelli selvaggi, sia quelli d’allevamento come le mucche e le capre.

Qual è alla fine il cartone animato per eccellenza della nostra generazione di genitori quarantenni? Heidi e la sua vita in montagna con nonno e Peter e caprette; perché quindi non partire dalla riscoperta di questo classico dell’autrice svizzera Johanna Spyri per introdurre ai nostri bambini le tante cose che si potranno fare in montagna.

Vedere le caprette, ma anche scoprire come si fa il formaggio dal loro latte. Molte strutture alberghiere in montagna, anche in Italia, offrono laboratori tematici per mostrare la produzione del formaggio ai bambini. Basta cercare e trovare le attività extra più adatte per le passioni dei nostri figli: arrampicata, a secondo dell’età; escursioni più o meno difficili a seconda delle abilità, semplici passeggiate a piedi o in bici per osservare da vicino animali ma anche piante e fiori, oppure sport come equitazione o una più bucolica passeggiata in groppa a un asinello. Corsi di nuoto in piscina o nei freschi ruscelli di montagna.

A volte la montagna offre anche più scoperte di una vacanza al mare: proprio perché le vacanze più tradizionali italiane sono al mare, gli albergatori di montagna offrono attività sempre più ricercate per attirare le famiglie coinvolgendo i loro bambini. Dal bagno in piscina con come scenografia le montagne e le sue rocce calcaree nelle loro mille sfumature di colori ai corsi per arrampicarsi sugli alberi e fare il Tarzan con le liane tirate tra un albero e l’altro. Corsi di mungitura per bambini 😀 o corsi di cucina di montagna per mamme curiose.

Basta uno zainetto e dei buoni scarponcini per grandi e piccini per trasformare una pigra giornata estiva, che in mare si passerebbe a morir di caldo sotto l’ombrellone, in una deliziosa passeggiata con tante cose da vedere e scoprire anche nel più semplice e vicino sentiero, di qualsiasi montagna italiana.

montagna heidi it-pizzoferrato-ponte-di-ognissanti-in-montagna Neonato_in_montagna
<
>