foto_bimba_ride

Vacanze al mare: 3 benefici per il bambino

Una vacanza al mare è ideale non solo dal punto di vista del divertimento, ma anche per rinforzare le difese immunitarie dei più piccini. In questo articolo vi indichiamo 3 benefici per cui i pediatri consigliano il mare per i bambini.

1) Dopo i raffreddori e le bronchiti invernali, trascorrere qualche ora a contatto con l’acqua del mare, ricca di sodio e zolfo, consente al bambino di pulire completamente il nasino; l’esposizione all’aria marina, con i suoi preziosi minerali, libera il sistema respiratorio da tutte le tossine, migliorando la respirazione, che diventa più lenta e profonda con un’efficace ossigenazione del sangue.
Anche passeggiare, correre in riva al mare scalzi, permette al bambino, che inizia a camminare, di posizionare bene la pianta del piede e correggendo i difetti posturali ai fratelli maggiori che assumono, generalmente, posizioni scorrette, durante le ore che trascorrono a fare i compiti o davanti alla tv.

2) La giornata al mare è stimolante per i bambini che, esplorando il posto in cui si trovano, giocano inventando storie fantastiche, costruendo castelli e ponti incantati, raccogliendo conchiglie e sassi colorati, a beneficio della creatività e della socializzazione. Inoltre l’esposizione al sole, nelle ore meno calde della giornata e con la dovuta protezione, stimola ed attiva la vitamina D, importante per lo sviluppo osseo e favorisce il rilascio di seratonina ed endorfine, ormoni che incidono positivamente sull’umore.

2) Infine ricordiamoci che l’acqua del mare è ideale per quei bambini soggetti a dermatite atopica. Il sole e l’acqua marina hanno un effetto benefico sulla pelle delicata dei piccolini, favorendo il riassorbimento di eventuali eczemi. Anche per i più grandicelli è un aiuto importante, riducendo in modo significativo brufoli e acne.
Lo stesso dicasi per il massaggio dell’acqua marina su tutto il corpo, benefico per regalare un massaggio ottimale alla muscolatura dei piccoli, ma ideale anche per i genitori, per riattivare la circolazione ed il metabolismo.