Come l’utilizzo precoce del ciuccio influenza l’allattamento al seno

Uso precoce del ciuccio e allattamento al seno

Esistono studi affidabili che dimostrano che l’utilizzo precoce del ciuccio interferisce o riduce il successo dell’allattamento al seno? Il ciuccio è un oggetto da succhiare che viene dato al neonato in modo da farlo sentire tranquillo e confortato. Il ciuccio, detto anche “succhietto” o “succhiotto” nel linguaggio comune, è ampiamente utilizzato per calmare un bambino che piange. Il primo brevetto di una tettarella di gomma indiana che assomiglia agli attuali succhiotti fu registrato nel 1845.

Attualmente, i ciucci sono realizzati in lattice, in caucciù o in silicone e sono prodotti in diverse forme e misure. Molta letteratura sostiene che l’allattamento al seno riveste un ruolo fondamentale nella salute e nello sviluppo del bambino. L’allattamento determina un legame madre-bambino più efficace ed il latte umano è il nutrimento più appropriato per i lattanti.

L’OMS raccomanda l’allattamento esclusivo al seno fino a sei mesi di vita e successivamente come supplemento alimentare. Lo studioso Jaafar SH sostiene che per le madri che sono motivate ad allattare i propri bambini, l’utilizzo del ciuccio, alla nascita o dopo la montata lattea, non interferisce in maniera significativa con la prevalenza e la durata dell’allattamento esclusivo e parziale a 3 mesi e a 4 mesi di vita.

Più recentemente uno studio retrospettivo condotto ad Oregon, USA ha evidenziato che la restrizione dell’uso del ciuccio (senza ridurre l’uso della formula) nei reparti materno-infantili ha ridotto l’allattamento esclusivo al seno, incrementando l’alimentazione con aggiunta di formula e l’allattamento esclusivo con formula.

L’uso del ciuccio è probabilmente un marker di disagio e di difficoltà dell’allattamento.


Leggi anche: Ciuccio per neonati, i migliori da provare


Mentre si attendono studi definitivi con un più alto livello di evidenza scientifica potremmo seguire la linea guida del “The Pedriatic Research in Emergency Therapeutics”.

Evitare l’uso del ciuccio nel primo mese di vita per l’allattamento dei neonati sani.