foto_ospedale_torino-1

Ustionato durante esperimento di scienze: in coma a 11 anni, mamma sotto shock

È successo a Collegno, nel Torinese

Un bambino di undici anni è rimasto gravemente ustionato dopo un esperimento di scienze condotto in casa alle 22.30 di sera. È successo a Collegno, in provincia di Torino. Il ragazzino stava facendo una prova per la scuola quando è stato investito da una grave fiammata che ha reso necessario il trasporto in ospedale. Con lui in casa c’era la mamma che, in stato di shock, è stata a sua volta soccorsa dai medici e dai vigili del fuoco accorsi sul posto.

I fatti

Il ragazzo è stato subito trasportato all’ospedale Regina Margherita, riportando ustioni di secondo e terzo grado sul 70% del corpo, in particolare su volto e torace. Al momento il giovane è in coma farmacologico, e le sue condizioni sarebbero piuttosto gravi.

Stando alla ricostruzione dei fatti, anche la mamma del ragazzino al momento dell’incidente è stata soccorsa per lo shock. Sul posto sono arrivate le ambulanze della Croce Verde, i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Collegno.

foto_ospedale_torino

Il famoso esperimento con bicarbonato, sabbia, zucchero e alcol

L’esperimento che stava conducendo il bambino ha visto l’impiego di bicarbonato, sabbia, zucchero e alcol. Il mix, come ricorda repubblica.it, è in grado di creare una reazione chimica che innesca una sorta di mostro noto con il nome “il serpente del faraone“. Nel momento in cui ha appiccato il fuoco con un accendino, però, qualcosa è andato storto.

foto_serpente_faraone

Leggi anche: Bambino ustionato durante il primo bagnetto in ospedale dopo la nascita

Ritrovati gli appunti

Il ragazzino è stato infatti travolto dalle fiamme al volto, agli arti, alla schiena e al petto. Non è ancora chiaro, tuttavia, cosa abbia innescato la fiammata che ha provocato l’incidente. Sulla scrivania del giovane, gli agenti hanno ritrovato un quaderno con annotati alcuni appunti di scienze riconducibili all’esperimento in corso.