urinare spesso

Urinare spesso in gravidanza: è normale?

Urinare spesso in gravidanza

In generale la gravidanza è caratterizzata da importanti alterazioni ormonali. Queste ultime hanno il fine di agevolare e proteggere la gravidanza nel corso del suo sviluppo. Nel compiere questa missione così grande hanno un effetto anche sul resto dell’organismo materno. In particolare il progesterone, il quale aumenta particolarmente, ha il compito di “tenere a bada” la muscolatura liscia uterina in modo che nessuna contrazione possa minacciare il progredire tranquillo e fisiologico della gravidanza.

Sintomi gravidanza

Il progesterone estende la sua azione anche sulla muscolatura liscia degli altri organi, come effetto vi sarà la comparsa di molte condizioni conosciute come i sintomi della gravidanza. Tra questi si annoverano il rallentamento della digestione, la stipsi, la pancia gonfia in gravidanza ed il bisogno di urinare spesso. Di notte, in genere, questa necessità si fa più frequente.

Sintomi gravidici

Ogni sintomo si presenta in maniera diversa in ogni donna. Questo varia a seconda della predisposizione genetica, lo stile di vita, l’alimentazione e tanti altri fattori. Non tutte le gestanti hanno gli stessi sintomi della gravidanza, né tanto meno con la stessa intensità e frequenza.

Incinta

Ci si rende spesso conto di essere in dolce attesa dopo la comparsa dei primissimi sintomi della gravidanza. Essi consistono frequentemente nell’amenorrea o nella comparsa di un forte senso di nausea.

urinare spesso in gravidanza

Primi sintomi gravidanza

Generalmente è il ritardo mestruale ad attirare l’attenzione e a spingere la donna ad indagare sulla causa di tale ritardo con un test di gravidanza. Quando però le donne sono abituate a non avere cicli regolari, fanno poca attenzione agli eventuali ritardi. Sono queste le occasioni in cui un senso di nausea o episodi di vomito ravvicinati fanno da campanello d’allarme nel sospettare una gravidanza.

Urinare spesso

Il progesterone ha effetto anche sulla muscolatura liscia che regola la minzione ed è conseguentemente responsabile anche dell’aumento dello stimolo ad urinare frequentemente.

Primo mese di gravidanza

Il bisogno di urinare molto spesso in gravidanza si manifesta già durante il primo mese di gravidanza. Questo continuo stimolo di urinare diventa fastidioso a tal punto che molte donne evitano di bere molto o tentano di trattenere lo stimolo.

Purtroppo questi sono dei modi sbagliati di agire perché non risolvono nulla, anzi determinano disidratazione e aumentano le probabilità che si possano verificare infezioni alle vie urinarie. Per questo motivo è bene che rimanga salda la concezione secondo cui è salutare bere due litri di acqua al giorno.

Altrettanto salutare è dare ascolto al proprio corpo. Se lo stimolo di urinare si presenta anche dieci volte al giorno oppure due o tre volte durante la notte, bisogna andare in bagno.