foto_prurito_gravidanza

Urinare sangue: quali sono le cause

Urinare sangue

In alcune circostanze patologiche è possibile riscontrare la presenza di sangue nelle urine. Le cause possono essere varie, e tutte generalmente determinano un’infiammazione a livello di un tratto delle vie urinarie. Le urine possono avere un aspetto torbido o in casi più gravi si possono addirittura riscontrare urine rosse. Tale differenza deriva dalla gravità del quadro clinico e dalla causa.

Sangue nelle urine

La presenza di tracce di emazie nelle urine evidenza una condizione conosciuta come ematuria. L’ematuria ha cause varie, essa può derivare dai reni, dagli ureteri, dalla vescica, dalla prostata negli uomini e dall’uretra. Inoltre, anche le cause scatenanti possono essere differenti: traumi, infezioni, infiammazioni e quant’altro.

Ematuria

L’emorragia può presentarsi sotto forma di un episodio isolato oppure essere ricorrente. In caso di ematuria le cause possono essere dovute a condizioni benigne e non potenzialmente mortali, come un’infezione dell’apparato urinario. Ma possono dipendere anche da patologie maligne, come i tumori o malattie renali gravi. Per questo motivo, al primo sintomo, consultare un medico per intervenire immediatamente se necessario.

Emazie nelle urine

Nelle donne le cause possono essere differenti rispetto all’altro sesso. Come anticipato la presenza di sangue nelle urine ha cause svariate, quali: calcolosi vescicale o renale, traumi, tumori, ostruzioni, infezioni dell’apparato urinario, malattie sessualmente trasmesse, o patologie prostatiche negli uomini. Le urine rosse invece vengono definite “pseudoematuria”, perché può anche essere determinata da un’alimentazione che contiene mirtillo, barbabietole, assunzione di particolari farmaci, che non sono indice di patologia né tanto meno di perdita ematica.

urinare sangue

Eritrociti nelle urine

L’ematuria può essere microscopica o macroscopica. Nel primo caso le tracce di eritrociti nelle urine sono così scarse da poter essere viste solo al microscopio. Esistono anche casi di ematuria idiopatica, i soggetti in questione eliminano normalmente una quantità di eritrociti alti nelle urine.

Tracce di sangue nelle urine

Nel caso dell’ematuria macroscopica, invece, il colore delle urine è riconducibile al marrone oppure al rosso. Possono essere anche presenti piccoli grumi di sangue, e questo potrebbe spaventare, ma la quantità di sangue nelle urine non determina necessariamente una maggiore o una minore gravità della patologia scatenante.

Cistite con sangue

Quando la cistite è associata alla presenza di sangue viene definita cistite emorragica. Origina da un processo infettivo, infiammatorio o di altra natura della mucosa vescicale e si manifesta con delle perdite di sangue nelle urine. In particolare, la perdita di sangue deriva da un danneggiamento dell’epitelio della vescica e dei vasi sanguigni sottostanti. Tale danno può essere determinato da agenti patogeni, tossine, radiazioni, farmaci oppure malformazioni congenite.

Sangue nelle urine uomo

Nell’uomo, come nella donna, le cause possono essere svariate. Sono tanti anche i fattori di rischio che possono determinare la presenza di sangue nelle urine. La causa che specificatamente può interessare solo il genere maschile coincide con la malattia prostatica. Può trattarsi di un tumore alla prostata o di ipertrofia prostatica fondamentalmente. Ma può trattarsi anche di tutte le altre condizioni che coincidono anche nella donna. Risulta quindi necessario consultare un medico senza dare per scontato nulla.