foto_sintomi_iniziali_gravidanza

Una gravidanza senza sintomi: è normale?

Il sintomo per eccellenza di una gravidanza è ovviamente l’assenza delle mestruazioni. Poi ci sono tutti gli altri fastidi che vengono comunemente considerati segnali forti di un prossimo lieto evento, per esempio le prime nausee, un improvviso senso di spossatezza, doloretti al seno e via dicendo. Eppure, strano ma vero, può anche capitare che una donna in dolce attesa non avverta nessun sintomo tipico per diverso tempo: è normale? A quanto pare sì.

Ogni donna è diversa dalle altre, così come ogni gravidanza è un’esperienza unica e personalissima. Anche per quanto riguarda i sintomi che, perlomeno nella fase iniziale, non solo possono essere diversi da donna a donna (per esempio nel mio caso feci il test di gravidanza dopo la seconda volta che persi i sensi, senza nemmeno attendere il ritardo del ciclo) ma a volte possono anche mancare del tutto.

Nessuna nausea particolare, nessuna stanchezza, nessun gonfiore, nessuno dei sintomi cosiddetti precoci. Insomma: come se il corpo non si stesse preparando a quella rivoluzione che è la gravidanza, prima, e il parto, dopo.

Per esempio le stesse mestruazioni potrebbero ripresentarsi anche se si aspetta un bimbo. Sono le cosiddette false mestruazioni (sapete che è possibile avere mestruazioni in gravidanza?), un ciclo più leggero del normale che, però, soprattutto se si verifica a cambio di stagione, può essere tranquillamente confuso con il ciclo vero e proprio. E questo, ovviamente, porta a escludere la presenza di una gravidanza. In questo caso, soprattutto se siamo in cerca di una gravidanza, dobbiamo affidarci alla temperatura basale che se resta alta potrebbe indicare l’arrivo di un bebè (e allora è opportuno fare il test), altrimenti lo si può escludere.

A ogni modo se davvero una donna è rimasta incinta prima o poi arriveranno sintomi forti e chiari, e allora tanto vale augurarsi una gravidanza serena e senza intoppi e godersela alla grande!