foto_uova_allergia

Un uovo al giorno aiuta i bambini a crescere meglio

Un uovo al giorno contribuisce alla crescita del bambino: la ricerca

Un uovo al giorno per un’adeguata crescita dei bambini. Questo è il risultato di uno studio della Washington University, negli Stati Uniti d’America, e pubblicato sulla rivista specialistica Pediatrics. Nei Paesi dove l’incidenza della malnutrizione infantile è molto alta, il consumo quotidiano di uova per sei mesi potrebbe ridurre il rischio di arresto della crescita, che si pone come conseguenza della denutrizione e impatta negativamente e in modo irreversibile sullo sviluppo fisico.

Lo studio condotto in Ecuador

Secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), ogni bambino presenta questa condizione quando l’indice di crescita (cioè il rapporto altezza/età) è inferiore di più di due deviazioni standard alla mediana del Child Growth Standard dell’Oms.

Lo studio in questione è stato condotto su bambini da 6 a 9 mesi di età, provenienti dall’Ecuador. Perché proprio questo Paese? Perché l’Ecuador è un territorio che presenta alti tassi di arresto della crescita.

Bambini divisi in due gruppi

I bambini coinvolti nell’esperimento sono stati divisi e assegnati a due differenti gruppi. Per tutti coloro che sono stati aggregati al primo gruppo è stata messa a punto una dieta che prevedeva il consumo di un uovo al giorno per sei mesi. I componenti del secondo, al contrario, non avevano nella loro dieta la presenza di un uovo quotidiano.


Leggi anche: Quali sono le cause del ritardo di crescita nei bambini


Risultato: un uovo al giorno contribuisce alla crescita del bambino

Al termine dello studio, nel primo gruppo di bambini è emersa una riduzione della prevalenza dell’arresto della crescita del 47%. Gli indici di crescita dei bambini che ne facevano parte erano migliori rispetto a quelli del secondo gruppo che non avevano mangiato uova. Anche la prevalenza del sottopeso era diminuita del 74% sempre nel primo gruppo di bimbi, cioè in quello che aveva consumato un uovo al giorno.