trucco diavolessa

Trucchi di Carnevale per bambini

Trucchi per Carnevale

Carnevale è ormai in arrivo e le mamme pensano al travestimento più originale per i loro piccoli. Ovviamente un bel travestimento deve essere accompagnato da un trucco consono, che sia da contorno al vestitino, ma anche semplice da realizzare e ben fatto. Ecco dunque, alcune idee di trucco per Carnevale, molto veloci da creare e che metteranno in risalto i visini dei vostri bambini!

Idee per Carnevale

Di seguito, alcune idee, veri e propri tutorial, con annesse spiegazioni, per effettuare velocemente i trucchi, così che vi possiate sentire più sicure e far vivere una bella giornata di sogno al vostro bambino. Sono consigli molto semplici, ma accurati nei dettagli, che possono fungere come spunto o come vere e proprie guide.

Trucco da Minnie

Innanzitutto, raccogliete i capelli della vostra bambina con un elastico, per evitare che vadano a finire sul trucco e che vi possano essere di intralcio. Stendete sul viso un po’ di crema idratante per creare la base. Una volta che si sarà completamente assorbita, stendete un fondotinta chiaro, per dare al viso un effetto ovale, sopratutto nelle zone degli zigomi, del mento e dell’attaccatura dei capelli.

Dopo di che, usate i classici trucchi per bambine e stendete un ombretto rosa brillante sulle palpebre e un fard rosa delicato sulle guance. Per le labbra, scegliete un colore rosso, non eccessivamente acceso, disegnando una forma a cuore. Per la zona occhi, stendete un po’ di mascara sulle ciglia, magari solo alle estremità.

Infine, sono immancabili le orecchie. Basterà comprare un frontino con le orecchie nere e con un fiocco al centro rosso con i pois bianchi.

Trucco minnie

Trucco da indiana

Il trucco da indiana è semplicissimo e super veloce. Tutto si concentra sugli occhi. Puntate su ombretti con tonalità del nocciola, bronzo e crema e abbondate con la matita nera e mascara. Per un tocco in più, applicate un brillantino al centro della fronte, proprio per richiamare il look indiano per eccellenza. Un filo di rossetto ed il gioco è fatto.

Trucco indiana

Trucco clown

Uno dei costumi più gettonati è il clown. Per iniziare, stendete del cerone bianco su tutto il viso, con un rossetto rosso ingrandite la bocca, uscendo fuori dai margini e disegnate sulle guance un piccolo cerchio rosso. Per gli occhi sbizzarritevi con le più svariate tonalità e fate gli abbinamenti più strambi che potete. Non può mancare il naso rosso, che potete creare applicando un naso rosso di plastica sulla punta o semplicemente colorando la punta del vostro con lo stesso rossetto.

Trucco clown

Trucco scheletro

Per il costume da scheletro, bastano pochi passaggi. Basterà stendere su tutto il viso un abbondante strato di cerone bianco e, con una matita nera, disegnate le ossa cercando di seguire i lineamenti del viso, così da creare un trucco che sia il più veritiero e più spaventoso possibile.

Trucco scheletro

Trucco da diavoletta

Per il trucco da diavoletta applicate un colore rosso sulle labbra e uno strato sottile di ombretto nero per gli occhi. Per questa tipologia di travestimento potete puntare sul costume e sugli accessori. Il vestito farà da base e potete accompagnarlo con un cerchietto con delle corna e forcone, che potete trovare facilmente in commercio.

Trucco diavoletta

Trucco tigre

Per il trucco da tigre, acquistate una crema colorata arancione e stendetela sul viso del vostro bambino, lasciando la zona degli occhi e del contorno labbra libere. Successivamente dipingete questa zona con dei trattini bianchi e neri, e lo stesso per quanto riguarda la bocca. Con una matita nera e un’altra gialla disegnate i peli su tutto il viso ma soprattutto sopra l’arcata sopraccigliare.

Trucco gatta

Per il trucco da gatta, basta puntare su una semplice linea di eyeliner, molto spessa, e sul mascara per ottenere un effetto di occhi molto scuri e rendere lo sguardo magnetico. Lo stesso vale per quanto riguarda le labbra, scegliete un rossetto scuro. I dettagli sono importanti per questa tipologia di trucco, dunque usate una matita nera o un eyeliner nero per creare la punta del naso e per disegnare i lunghi baffi che partono dai lati del naso.

Trucco gatta

Trucco anni 90

Il trucco anni 90 è molto particolare e bisogna fare attenzione ad applicarlo su un viso fresco come quello di una bambina. Scegliete trucchi scuri per gli occhi e labbra, ma applicateli in modo che non sia curato né perfetto, anzi leggermente sbavato.

Per il resto del viso, puntate su colori opachi per un risultato “freddo”. Per accentuare ancora di più l’opacità del trucco, scegliete una matita nera per le palpebre inferiore e superiore, con un ombretto altrettanto scuro. Ma è pur sempre una bambina, e dunque, per darle un po’ di colore e vivacità, potrete utilizzare accessori che appartengono ad un trucco da bambina, come dei brillantini, sia in crema o in polvere, e picchiettarli delicatamente al centro dell’occhio.

Per le labbra, si possono lasciare nude, dato già la pesantezza dei colori applicati per le restanti parti del viso.

Trucco da pagliaccio

Per il trucco da pagliaccio fatevi ispirare dalla fantasia. Giocate con il vostro bambino e magari usate dei giochi per truccare. Sbizzarritevi con i colori, mischiate, accostate le tonalità che più vi aggradano e sfumate tutto per un risultato uniforme.

Stendete i trucchi per tutto il viso, ma principalmente giocate molto sulla zona occhi magari creando una gradazione di colori che parta da interno occhio fino alla fronte. Per le labbra potrete utilizzare diversi colori insieme e superare i limiti del contorno labbra.

Sarà facile, ma soprattutto bello e coinvolgente poter collaborare con il vostro bambino, che vivrà a pieno lo spirito carnevalesco.

Trucco pagliaccio

Trucco topolina

Per il trucco da topolina, iniziate a colorare di bianco le palpebre arrivando fino all’arcata sopraccigliare e stendete una fila di matita nera sugli occhi. Per le guance, stendete uno strato di fard color rosa in modo da creare due cerchi e applicate sulle labbra un leggero strato di rossetto rosso. Non dimenticate di colorare il naso di nero e di disegnare dei sottili baffi.

Con un pennello disegnate le ciglia in alto a destra delle sopracciglia. Ovviamente, trattandosi di una topolina, sono necessarie delle orecchie. Si possono tranquillamente acquistare in negozi di giocattoli, ma se vostra figlia ha i capelli sufficientemente lunghi, potete realizzare due codini sulla parte alta della testa e arrotolare i capelli, così da avere delle orecchie naturale.


Leggi anche: Costumi di Carnevale più originali e strani per bambini


Trucco da coccinella

Il trucco da coccinella è un tipo di trucco molto fine e grazioso. Ovviamente se fatto in modo giusto, senza esagerare. Basterà applicare un ombretto nero sugli occhi, più scuro nell’incavo e man mano sfumare verso le sopracciglia. Infatti, arrivati sotto l’arcata sopraccigliare, applicate un ombretto chiaro o illuminante.

Applicate un blush rosa tenuo, nella zona che va dalla tempia e fino allo zigomo e sopra il blush picchiettate, con una matita nera, per creare i famosi puntini neri propri della coccinella. Per le labbra, basterà un rossetto rosso, e, per finire, applicate un ombretto chiaro sulla punta del naso.

Trucco coccinella