tristezza_in_gravidanza

Tristezza in gravidanza: le cause e le conseguenze

Tristezza in gravidanza

Durante il decorso della gravidanza è possibile fare esperienza di momenti di tristezza e senso di solitudine. La rivoluzione che avviene nella donna già dalle prime settimane in gravidanza è totale e coinvolge anche la psiche. L’umore un pò a terra può comportare inoltre depressione e nervosismo in gravidanza.

Ma come mai sentirsi tristi in gravidanza è normale? E come si può combattere la tristezza durante questo periodo? La causa è da attribuire principalmente agli sbalzi ormonali tipici della gravidanza a cui si possono aggiungere ulteriori fattori compresi gli evidenti cambiamenti fisici. Le modificazioni corporee ad esempio possono far sentire la donna meno attraente ai suoi occhi ma anche a quelli del partner.

Altri elementi ancora possono essere legati alle paure in gravidanza relative al parto per esempio o orientate al futuro del divenire genitori. Essere tristi e avere un umore altalenante in questo periodo è considerato quasi fisiologico ma è opportuno superare lo sconforto e la tristezza.

come_combattere_la_depressione

Come combattere la depressione

Come sconfiggere la depressione. Cosa fare quando si è tristi e l’umore in gravidanza non è dei migliori? Ecco come superare la tristezza con delle strategie:

  1. avere la chiara consapevolezza che questi momenti possono presentarsi e che piangere in gravidanza delle volte è normale. Attribuendo la tristezza ad una ragione che si conosce ne smorza gli effetti;
  2. è necessario confidarsi con una persona cara o con il partner di quello che si sta provando perchè esprimere le proprie paure è importante per superarle;
  3. trovare degli svaghi che facciano riapparire il buon umore. Fare sport per esempio è considerato un vero toccasana contro le varie forme di malessere in gravidanza. Anche dedicarsi ad una lettura piacevole aiuta a rilassarsi e a divagare i propri pensieri. Iscriversi invece ad un corso pre parto aiuta ad affrontare meglio la paura e a condividere sensazioni ed esperienze della gravidanza con altre future mamme.