tosse

Tosse neonato

Tosse nel neonato

Molto spesso, soprattutto nel periodo che va dall’autunno all’inverno, i neonati soffrono di tosse. Ci sono vari tipi di tossi, da quelle secche a quelle grasse, dalle bronchiti alle bronchioliti. Ovviamente sono tutte molto fastidiose per i piccoli e per le mamme che devono trovare il rimedio giusto per curare i loro figli. Vediamo i tipi di tosse più frequenti nei neonati.

Bronchite

La bronchite è un tipo di tosse neonato molto comune e spesso arriva dopo un’influenza. Innanzitutto la bronchite è un’infiammazione dei bronchi e può essere acuta o cronica. La forma acuta parte spesso da un’influenza o da un raffreddore mentre la forma cronica deriva da cause esterne come il fumo, che ovviamente non interessa i bambini. Solitamente la bronchite acuta sparisce in qualche giorno o al massimo nel giro di un paio di settimane. Lo stesso vale per il catarro che potrebbe non essere presente. Molto spesso in caso di bronchite nei bambini i pediatri preferiscono prescrivere un antibiotico.

tosse neonato

Bronchite sintomi

Tra i sintomi della bronchite possiamo trovare tosse, asma, febbri lievi e produzioni di catarro.

Tosse secca

La tosse secca non presenta muco e catarro. L’unico sintomo di quest’infiammazione è quindi il singolo colpo di tosse che non è accompagnato da alcun tipo di secrezione. Molto spesso la tosse secca nei bambini è continua e molto fastidiosa.

Tosse

La tosse è una malattia infettiva delle vie respiratorie o, in altri casi, può essere un sintomo di allergia. Ovviamente a seconda della causa da cui scaturisce, la tosse si presenterà in modi diversi. Spesso in caso di influenze può essere accompagnata da catarro, febbre, raffreddore e mal di gola. La tosse nei bambini è uno dei primi segnali di un’influenza in corso, soprattutto se i piccoli frequentano luoghi affollati come asili.

bronchite

Bronchiolite

La bronchiolite è un’infiammazione dei bronchi e colpisce spesso i bambini di età minore di due anni. Non essere allattati al seno o familiarità per l’asma sono due delle cause che possono indurre il neonato a soffrire di bronchiolite. Molto spesso i sintomi sono un leggero raffreddore e un respiro diverso dal solito, quasi affaticato. Solitamente come cura si utilizzano semplici lavaggi del naso senza bisogno di medicinali. Il bambino ovviamente dovrà restare a riposo.

tosse secca

Rimedi naturale tosse

Oltre al classico aerosol per bambini ci sono molti rimedi naturali per la tosse nel neonato. Ad esempio esistono parecchie tisane, che si possono trovare anche in erboristeria, a base di erbe calmanti come tiglio e malva. Un infuso per calmare la tosse si può realizzare mescolando 250 ml d’acqua bollente con un cucchiaino di malva e un quarto di cucchiaino di semi di papavero. Questa tisana va bevuta due volte al giorno. La stessa cosa si può fare con il tiglio o il timo. Tra i rimedi per la tosse pure il miele ha proprietà omeopatiche: se il bambino non lo vuole mangiare si può sciogliere nel latte. Il miele ai neonati si può dare, ma ovviamente senza esagerare.

Catarro

Quando è presente il catarro si parla di tosse grassa. Questo tipo di muco va espulso dalle vie respiratorie perché a lungo andare se non viene mandato fuori può provocare delle otiti.

Come sciogliere il catarro

Il catarro si può rimuovere con un bagno caldo, in modo che si possa sciogliere. In alternativa si può far bollire dell’acqua in una pentola e, quando sarà abbastanza calda, il bambino si può mettere sopra con la testa coperta da un asciugamano in modo che il vapore non si disperda. Questo permetterà al catarro di sciogliersi. Spesso i pediatri consigliano anche l’aerosol per rimuovere il catarro. Nei bambini più piccoli attraverso l’uso di soluzioni saline si può sciogliere il catarro e asportare il muco con un’apposita pompetta.

catarro

Tosse secca persistente

Spesso quando è secca la tosse è persistente e continua per un paio di settimane. Questo provoca anche altri problemi come il comunemente chiamato mal di gola. Infatti, non essendoci la presenza di muco e catarro, il passaggio dell’aria è violento e va ad irritare le vie aeree. Questo porterà quindi ad un probabile mal di gola.

Tosse secca rimedi

I rimedi per la tosse secca nel neonato si possono trovare sia nei più comuni medicinali come antibiotici e sciroppi, ma anche nella natura. Tra i rimedi naturali per la tosse si possono infatti bere le tisane sopra descritte. Anche la Bryonia è un rimedio omeopatico molto utile.

bronchiolite

Tosse grassa

La tosse grassa è molto spesso accompagnata da muco e catarro. Molto spesso infatti il muco è situato nella zona tra polmoni e bronchi e con questo tipo di tosse viene espulso passando tramite la gola.

Catarro in gola

Il muco in gola è un disturbo molto fastidioso ed è dovuto all’infiammazione della gola. L’organismo infatti lo produce per proteggere la zona da una violenta infiammazione. Il muco tende ad accumularsi e risulta molto fastidioso. Se il problema è dovuto ad un’infezione il catarro si elimina con una terapia antibiotica.

tosse grassa

Respiro affannoso

Spesso il respiro affannoso è sintomo di una bronchiolite in corso. Altre volte però può essere un disturbo causato da allergie, ad esempio a pollini in primavera. Molto frequente è anche l’asma, che si manifesta intorno ai 2-3 anni ed è caratterizzata da spasmi bronchiali.

Mucolitico

I mucolitici sono farmaci che aiutano a sciogliere il muco presente nelle vie respiratorie. I mucolitici agiscono rompendo le proteine che formano il catarro e lo rendono più fluido facilitando la sua espulsione. Sono indicati ovviamente quando il bambino ha una tosse grassa: il pediatra molto spesso li prescrive associati con un antibiotico.

Catarro giallo

Spesso il catarro si presenta di colore giallo. Quando il catarro assume un colore giallognolo è spesso più denso ed è sintomo di un’infezione batterica in corso che interessa le vie respiratorie. Questa colorazione è dovuta alla sua formazione dovuta a enzimi del sistema immunitario, residui batterici e leucociti morti. Spesso l’uso di un mucolitico può ridurre ed eliminare il problema.

Febbre neonato

La tosse, se proveniente da un virus, può essere accompagnata da febbre. La febbre nel neonato può essere intesa come uno dei primi sintomi di bronchite.