foto_tosse_ in_ gravidanza

Tosse in gravidanza: come farla passare

Tosse in gravidanza

Con l’arrivo dei primi freddi la tosse persistente è un problema per tutti ma specie in gravidanza quando, oltre al fastidio, si aggiunge la paura di spingere troppo con l’addome. Possiamo intanto tranquillizzare le mamme sul fatto che colpi di tosse e starnuti in gravidanza non provochino in alcun modo un parto pretermine.

Mal di gola in gravidanza

Non è vero che tutti i mal di gola sono di origine batterica e non tutti necessitano di antibiotico. Quindi vediamo con un mal di gola in gravidanza cosa prendere. Si può, subito alla comparsa del sintomo, cominciare a bere tanta acqua meglio se tiepida e con aggiunta di limone, zenzero e miele. Il mal di gola batterico invece solitamente è una febbre con inizio alla gola ed in quel caso è necessaria una visita medica e una terapia antibiotica compatibile con la gravidanza. Molto spesso però si tratta solo di un sintomo da raffreddamento, di una infiammazione, che si avverte come una sorta di pizzicore alla gola che si risolve con qualche spruzzo di propoli appena compare.

Come calmare la tosse

I sedativi comunemente utilizzati per calmare la tosse non possono essere usati in gravidanza. Quindi per calmare la tosse saranno necessari i rimedi naturali. Un ottimo sedativo naturale per la tosse è il timo, quindi potete preparare degli infusi con questi spezia essiccata.

tosse in gravidanza

Come far passare la tosse

La tosse non viene mai da sola. È un sintomo da raffreddamento che spesso è accompagnato da altri. Innanzi tutto quindi curare il raffreddamento con bagni caldi e stando a riposo in ambienti riscaldati e salubri. Se c’è tosse e raffreddore in gravidanza, rimedi efficaci sono i fumenti per il catarro con acqua e limone. I fumenti per la tosse sono altrettanto efficaci quando si tratta di tosse secca e leggera. Per il raffeddore forte potete provare con i lavaggi nasali con soluzione salina come quelli che si fanno ai neonati. Cosa prendere per la tosse forte? Tra i rimedi naturali per la tosse i più forti sono gli infusi di cipolle cotte lasciate per almeno 15 minuti ad ammorbidire.

Sciroppo

Lo sciroppo commerciale per la tosse non deve essere usato in gravidanza. Quindi bisognerà ricorrere ai rimedi della nonna per la tosse secca. Prendete tre steste d’aglio, tagliatele a spicchi e lasciatele cuocere in un pentolino di acqua. Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione, togliete l’aglio, aggingete all’acqua un bicchiere di aceto di mele e 40 grammi di miele. Conservate lo sciroppo in frigo e prendetene 2 cucchiaini al giorno. Se invece volete sapere come curare la tosse grassa, bisogna precisare che una tosse grassa che viebe dopo la tosse secca è la maturazione di essa, quindi una tosse in fase di guarigione. Se invece la tosse grassa è cronica, dura più di una settimana e non accenna a migliorare è necessario consultare un medico.